Ferrara, una palestra aziendale per i dipendenti di Ausl e Ospfe
L’iniziativa nasce nell’ambito dell’adesione delle Aziende sanitarie ferraresi alla Rete Internazionale degli Ospedali per la Promozione della Salute
Ferrara Da lunedì 15 dicembre i dipendenti di Ausl e Azienda ospedaliero universitaria possono infatti usufruire di una palestra con la supervisione di personale laureato in Scienze Motorie, prenotando la loro sessione di allenamento (ovviamente in orario extralavorativo) nella palestra della Medicina dello Sport di via Bianchi, che resterà aperta anche in orario pomeridiano.
L’iniziativa, innovativa per una pubblica amministrazione, nasce nell’ambito dell’adesione delle Aziende sanitarie ferraresi alla Rete Internazionale degli Ospedali per la Promozione della Salute (Health Promoting Hospitals – HPH), inserite nel programma di promozione della salute nei luoghi di lavoro del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 e in linea con gli standard volti a favorire ambienti di lavoro sani e promotori di benessere.
L’obiettivo del progetto è infatti quello di creare uno spazio destinato alla promozione del benessere psico-fisico attraverso la pratica di attività motoria non agonistica, in un’ottica di promozione di buone pratiche orientate alla “costruzione della salute” e dall’opportunità di valorizzare e ottimizzare spazi aziendali sicuri e qualificati preesistenti.
Sono stati dunque individuati i locali più idonei all’iniziativa, già attrezzati, presenti presso la Medicina dello Sport, e ne è stata ampliata la disponibilità anche in orario pomeridiano, dalle 14:30 alle 18:30, durante il quale operatori e professionisti delle Aziende potranno prenotare l’accesso attraverso un apposito applicativo aziendale.
Tra le attività in programma rientreranno ginnastica posturale, esercizi di mobilità articolare, tecniche di autodifesa personale di base, allenamento funzionale leggero. Personale laureato in Scienze Motorie, supervisionerà le attività svolte all’interno della palestra garantendo standard elevati di sicurezza, professionalità e qualità dell’allenamento.
“E’ un progetto nel quale crediamo molto – spiega la dottoressa Nicoletta Natalini, direttrice di Ausl e Azienda ospedaliero universitaria – che pone le Aziende sanitarie ferraresi all’avanguardia sul fronte del benessere lavorativo. Sono convinta che la ‘palestra aziendale’ rappresenterà anche una occasione di socializzazione tra colleghi con ricadute positive sulla qualità del lavoro erogato all’utenza. Ringrazio tutti per l’impegno profuso che ci ha consentito di conseguire questo importante risultato per tutti gli operatori”.
L’attivazione della palestra è frutto di un impegno corale, che parte dalla direzione e che ha coinvolto il gruppo interaziendale Healt Promoting Hospitals & Healt Service coordinato dalla dottoressa Concetta Mazza, direttrice della unità operativa interaziendale Servizio prevenzione e protezione provinciale e fortemente sostenuto dal dirigente delle Professioni sanitarie dell’area della prevenzione, membro attivo del gruppo dottor Antenore Roversi.
