La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Rose Villain nella “sua” Cento per il Carnevale d’Europa: è lei il primo super ospite

Rose Villain nella “sua” Cento per il Carnevale d’Europa: è lei il primo super ospite

L’artista si esibirà in piazza Guercino per l’inaugurazione dell’edizione 2026. Ecco il motivo delle radici centesi

3 MINUTI DI LETTURA





Cento Ipnotica e oggi la chioma azzurra più conosciuta della musica italiana – senza voler torcere neppure un capello alla Bertè. Cento si prepara ad accogliere un altro super ospite e ad inaugurare l’edizione 2026 della rassegna sarà Rose Villain: la cantante salirà sul palco di piazza del Guercino domenica 1 febbraio alle 16.30, lo stesso che una settimana dopo vedrà protagonista il già annunciato rapper Jake La Furia.

Le origini centesi

Un’artista da milioni di ascolti, nata a Milano e poi trasferitasi negli Stati Uniti, due volte in gara a Sanremo e che ancora una volta tornerà nel Ferrarese dopo svariate apparizioni negli ultimi anni. Ora proprio a Cento, dove si estendono le radici della famiglia materna di Rose Villain, nome d’arte di Rosa Luini. Fernanda Melloni, scomparsa nel 2017 a seguito di una malattia mentre la figlia si trovava negli Stati Uniti, era infatti nata da Biagio Melloni, originario di Cento e partigiano durante la Seconda guerra mondiale con il soprannome di Oreste, che nel 1961 fondò la prima libreria in Italia specializzata nei remainder, opere non più in commercio che l’editore cede in blocco alle librerie specializzate e che vengono rivenduti a prezzi ridotti. Molti ricorderanno la sua ultima apparizione all’Ariston, dove due anni fa ha cantato in duetto con Gianna NanniniSei nell’anima”, dedicando il brano proprio alla mamma scomparsa.

Numeri e profilo

Tanta creatività e sperimentazione, con emozioni sempre nuove a cui dare voce. Arrivano così i numeri e la consacrazione al top della scena musicale italiana. A gennaio 2023 esce il suo primo lavoro discografico, “Radio Gotham” (certificato platino da Fimi/GfK Italia), un album che ha entusiasmato pubblico e critica debuttando tra le prime cinque posizioni della classifica settimanale Top Album Fimi e all’ottavo posto della Top Albums Debut Global di Spotify. La voce di Rose Villain è risuonata nelle orecchie senza fine nell’estate del 2023, quando si è presa la scena in tutte le radio con il singolo “Fragole” insieme ad Achille Lauro. Senza dimenticare quando nel 2024 ha aperto le date romane del tour dei Coldplay. Si è già detto di Sanremo: nel 2024 e 2025 è stata concorrente, rispettivamente con i brani “Click Boom!” – contenuto nell’album “Radio Sakura” – e “Fuorilegge”, che ha anticipato il suo terzo album in studio “Radio Vega” che di fatto va a concludere una trilogia. Musica ma anche spettacolo, perché Rose Villain è tra i giudici del programma NetflixNuova Scena”, la competizione musicale alla ricerca dei protagonisti che segneranno la nuova scena rap italiana. Cento è pronta ad accoglierla e a cantare le sue hit: una rosa sta per sbocciare sul palco di piazza Guercino, domenica 1 febbraio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA