Auto in fuga, inseguimento da Volano a Portomaggiore
Il conducente ha forzato un posto di blocco, speronando Finanza e carabinieri e dandosi alla fuga per mezza provincia di Ferrara
Volano Chi ha assistito a quanto avvenuto parla di inseguimento da film, di quelli che si vedono nei migliori action movie americani. Un’automobile in fuga per evitare un controllo ha innescato una vera e propria caccia all’uomo (e alla sua auto), che si è sviluppata in mezza provincia ferrarese, fino all’inevitabile epilogo in territorio Portuense, quando l’autore di questa fuga si è fermato e lunedì si saprà quanto gli costerà questa strategia e, soprattutto, il motivo per il quale ha ben pensato di non fermarsi a uno dei classici controlli approntati dalle forze dell’ordine nel corso del fine settimana.
Il posto di blocco
E quella di sabato, perlomeno fino a quel momento, era una serata tranquilla, d’altronde dopo la “sbornia” delle feste è sempre naturale un rilassamento e la minore voglia di far tardi. Almeno fino a quando non è arrivata questa automobile: erano circa le 23 e sulla Romea all’altezza dell’incrocio per Volano c’era un posto di blocco della Guardia di finanza. Le Fiamme gialle hanno esposto la paletta ma l’uomo alla guida del veicolo ha forzato il posto di blocco, speronando uno dei mezzi della Guardia di finanza e dandosi così alla fuga proseguita per diversi concitati minuti, vissuti ad alta velocità come detto in mezza provincia ferrarese.
L’inseguimento
Appena accaduto lo speronamento è stato dato l’allarme, subito allertate le pattuglie dei carabinieri presenti in quel momento sul territorio, le quali hanno predisposto dei posti di blocco per fermare l’automobile in fuga, la quale si è prima diretta verso Ravenna e poi passando per le valli ha proseguito la corsa in territorio comunale di Argenta. In ogni territorio comunale si aggiungevano altri mezzi delle forze dell’ordine. E in territorio argentano attorno alle 23.30 c’erano due veicoli dei carabinieri che hanno cercato di bloccare il passaggio verso Filo, mentre altre macchine dell’Arma (si parla di 4-5 mezzi) stavano inseguendo quella in fuga in direzione di San Biagio. Nel corso della sua fuga l’uomo alla guida dell’auto ha speronato altri veicoli, in questo caso dei carabinieri. La folle corsa si è conclusa finalmente poco dopo mezzanotte in territorio comunale di Portomaggiore, dove l’uomo è stato fermato e dopo i controlli di rito è stato dichiarato in arresto per resistenza a pubblico ufficiale, in attesa della direttissima prevista per la giornata odierna.
Dalle forze dell’ordine impegnate in questo incredibile inseguimento non è stato possibile avere informazioni precise sull’identità dell’uomo in fuga, tantomeno sulle motivazioni che l’hanno portato a forzare il posto di blocco e iniziare questa corsa fra le province di Ferrara e Ravenna e i territori comunali di Comacchio, Argenta e Portomaggiore. L’unica certezza è che rischia davvero grosso per il suo gesto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
