La Nuova Ferrara

Ferrara

Commercio

Nuova attività al posto del bar Centro Storico. A Ferrara arriva La Piadineria

Fabio Terminali
Nuova attività al posto del bar Centro Storico. A Ferrara arriva La Piadineria

Cambio di proprietà per il famoso bar di corso Martiri della Libertà, chiuso da sei mesi e che ora si appresta a riaprire

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Conto alla rovescia innescato per la riapertura di uno dei locali commerciali simbolo di Ferrara. Anche e tutto è destinato a cambiare, anche l’insegna. In corso Martiri della Libertà al posto del bar Centro Storico, chiuso ormai da sei mesi, è pronta infatti a sbarcare La Piadineria, notissimo marchio di livello nazionale nel campo della ristorazione. Un cambio della guardia che si annuncia di notevole impatto: dalla centralità dei caffè e delle paste, a quella del “brunch” che avrà per principe la specialità romagnola.

L’ultima gestione

Verrà così colmato il vuoto, nel salotto buono della città di fronte alla Curia, lasciato dal blasonato esercizio commerciale nello scorso giugno, quando il Centro Storico aveva abbassato le serrande. La proprietà, che faceva riferimento al gruppo Segafredo Zanetti, non aveva lesinato investimenti preparando la riapertura, nell’agosto 2023, dopo che aveva lasciato il campo la famiglia trevigiana Polo (in precedenza c’era stata la gestione, sempre in concessione, di Gianfranco Orsatti): nuova veste e interni tutti “green”, in linea con il Progetto Natura di Segafredo, coniugando l’ambiente, l’innovazione e la sostenibilità. Naturalmente con il rispetto dell’edificio storico di corso Martiri. Meno di due anni più tardi, tuttavia, la chiusura. Del famoso bar pasticceria era rimasto null’altro che il ricordo dell’avvolgente profumo delle sue deliziose proposte alla clientela.

La Piadineria, cos’è

Nel frattempo è andato in porto l’accordo che ufficializza la cessione del locale. Nuova proprietà, nuova avventura: ecco La Piadineria, catena che ha già un punto vendita aperto a Ferrara, al centro commerciale il Castello. Ora l’obiettivo è attirare clientela a pochi passi di distanza dal più glorioso Castello, quello Estense. La Piadineria nasce dall’idea di due ragazzi – allora poco più che ventenni, «con una zia emiliana, una ricetta segreta e un’impastatrice», come si legge nel profilo aziendale – che nel 1994 aprono una piccola piadineria nel centro storico di Brescia. Da lì in avanti prende piede una storia di successo, che sulla base del franchising attualmente conta oltre 500 locali in Italia. «Una rete di ristoranti che cresce di 50 aperture all’anno. Una squadra eccezionale di oltre 2.600 persone, al servizio di oltre 70.000 clienti ogni giorno. Sono questi gli ingredienti che ci rendono la prima e più grande catena italiana del fast casual food», dicono sempre da La Piadineria, che subentrando avrebbe garantito la continuità occupazionale dei sei dipendenti del bar Centro Storico. Nel centro città che già vede un considerevole affollamento di proposte sul versante enogastronomico, dove a fare la differenza spesso è l’equilibrio tra qualità e prezzi, si conferma la sfida. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA