La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Dolore per la morte di Walter, era stato il titolare del Bar Torino a Cento

Davide Bonesi
Dolore per la morte di Walter, era stato il titolare del Bar Torino a Cento

Malore improvviso a 58 anni. Gestì il locale di famiglia con il fratello

2 MINUTI DI LETTURA





Cento È morto per un malore improvviso il primo giorno del nuovo anno, a una ventina di giorni dal 59esimo compleanno. Lui è Walter Maranzana, conosciuto a Cento per avere gestito un paio di locali con quella che è stata a lungo l’attività di famiglia. Maranzana lascia la moglie Federica, i figli Mattia ed Emma, i fratelli Luca e Marco, lo zio Carlo, gli altri parenti e quanti lo conoscevano.

I genitori di Maranzana sono stati i fondatori del Bar Torino nel lontano 1972 (prima in via Provenzali, poi spostato in via Ugo Bassi, sempre a Cento), in seguito gestito da Walter (titolare della società Bar Torino di Maranzana Walter & C. snc, poi chiusa) assieme al fratello. «Purtroppo è stato un malore improvviso - ci racconta Luca -, avrebbe compiuto gli anni il prossimo 20 gennaio. Il bar era nostro, dal 1972 lo avevano aperto i nostri genitori, poi lo abbiamo rilevato noi e aperto anche il Bar City in piazza alla fine degli anni Ottanta e fino al 2004 li abbiamo gestiti tutti e due». In seguito il secondo locale è stato venduto, mentre il Bar Torino è ancora di proprietà della famiglia, anche se la gestione è stata ceduta in affitto.

I ricordi

Tantissimi in queste ore i messaggi di cordoglio ai familiari di Maranzana: «Sono stati davvero numerosi i messaggi d’affetto che ci sono arrivati, tante persone ci sono vicine in questo momento di dolore e ne approfitto per ringraziare tutti del sostegno. Significa che volevano bene a Walter».

Come detto, tanti i ricordi del 58enne centese, ecco alcuni messaggi di cordoglio sui social: “Difficile trovare parole giuste. Esprimo con grande dolore il mio cordoglio. Sentite condoglianze alla famiglia”; “No, Walter, mi dispiace un sacco... Condoglianze sentite alla famiglia”; “Ciao Walter, mi dispiace tantissimo! Sentite condoglianze a Luca Tardito e a tutta la famiglia”; “Tantissime condoglianze sincere e di cuore alla moglie Federica e ai due figlioli”; “Condoglianze alla famiglia, te ne sei andato via troppo presto. Ovunque tu andrai R.i.p.”; “Siamo sconvolti dalla notizia... Condoglianze a tutta la famiglia”.

I funerali di Maranzana sono previsti mercoledì mattina (7 gennaio), partendo con il corteo dalla camera mortuaria dell’ospedale Santissima Annunziata di Cento per la Basilica Collegiata di San Biagio, dove alle 10 sarà celebrata la santa messa. Quindi, si proseguirà per l’ultimo viaggio al tempio della Cremazione di Ferrara. I familiari ringraziano quanti parteciperanno al sacro rito di mercoledì e invitano a ricordare il loro amato non inviando fiori, bensì con opere di bene. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA