La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Malore mentre lavora, muore pasticcere di Bosco Mesola

Davide Bonesi
Malore mentre lavora, muore pasticcere di Bosco Mesola

Il 64enne aveva l’attività in piazza con la compagna

2 MINUTI DI LETTURA





Bosco Mesola Se ne è andato facendo il mestiere che amava, il pasticcere, quel lavoro iniziato già da giovanissimo a Padova, dove abitava con la famiglia. Ieri mattina la comunità di Bosco Mesola si è risvegliata più sola, nella notte all’età di 64 anni è infatti deceduto Luigi Vitale, pasticcere che da decenni gestiva la pasticceria “Dolci desideri” in piazza Vittorio Veneto a Bosco Mesola. La scorsa notte Vitale era come sempre al lavoro per preparare le brioches della colazione, quando ha accusato un malore improvviso. È stato lui stesso a chiamare immediatamente i soccorsi e all’arrivo del personale sanitario era già gravissimo e a nulla è servito il trasporto all’ospedale del Delta di Lagosanto. E così al risveglio l’amara notizia per i tanti boscolani che erano soliti recarsi nella pasticceria sua e della sua compagna Rita.

Vitale, di famiglia pugliese, è nato e vissuto a Padova, studiando anche all’Università, ma da subito ha mostrato propensione e passione per l’arte pasticcera. L’arrivo a Bosco, il lavoro nell’attività della compagna Rita, la quale nel frattempo alcuni anni fa ha preso in gestione l’Ice cream café a Lido Volano. «Faceva questo mestiere da tanti anni e lavorava a Bosco da molti anni. Era una persona molto conosciuta e con la battuta sempre pronta», ci racconta un residente del paese, che ieri ha saputo presto la tragica notizia.

Lo conosceva molto bene, il presidente di Asp Delta Ferrara nonché ex sindaco di Mesola, che lo ricorda così: «Era un gran lavoratore, la sua pasticceria era sempre aperta e lui in laboratorio a preparare dolci. Ed era un pasticcere molto bravo, nonché persona di grande umanità e sempre pronto alla battuta. Mi diceva di amare ed essere soddisfatto del suo lavoro».

E in estate il lavoro di Vitale serviva anche per il locale gestito dalla compagna a Lido Volano. D’altronde, come raccontano i frequentatori delle tue attività anche sui social, “Apericena di Luigi, sempre il top. Grazie a Luigi e a tutto il suo staff”. La pasticceria “Dolci desideri” in piazza Vittorio Veneto a Bosco Mesola ha oltre 45 anni di attività, fra torte e rinfreschi, ad aperitivi a base di panzerotti, arancini, pizzette e salatini, ma anche serate musicali e di karaoke durante l’estate». Ora a Bosco si attende il giorno dei funerali, per dare l’ultimo saluto all’amato pasticcerie, «Era uno di noi, di Bosco». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA