La Nuova Ferrara

Ferrara

La disavventura

Ferrara, rimane intrappolata nella chiesa del Gesù: soccorsa

Francesco Dondi
Ferrara, rimane intrappolata nella chiesa del Gesù: soccorsa

Una donna non si accorge della chiusura delle porte e deve chiamare aiuto. I pompieri la rassicurano ed evitano anche di fare una breccia negli storici portoni

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Si era attardata per un’ultima preghiera dopo la messa di mezzogiorno ed evidentemente non si è accorta che tutti gli altri fedeli e visitatori stavano lasciando la chiesa del Gesù di via Borgo dei Leoni. Lei è rimasta un po’ in disparte a sedere sulle panchine per qualche istante di troppo, ma quel tentennamento ha generato un inconveniente non così agevole da districare. Una donna è infatti rimasta rinchiusa ed è stato necessario l’intervento di una squadra dei vigili del fuoco di Ferrara per liberarla.

Mentre la signora era intenta a contemplare la chiesa, qualcuno alle sue spalle ha chiuso tutte le porte di accesso alla chiesa del Gesù. Non sono state solo accostate ma i custodi hanno inserito una serie di catenacci tali da rendere impossibile entrare o uscire, poi se ne sono andati da una porta laterale che dà sull’area della canonica. Quando la fedele ha capito di essere impossibilitata ad uscire ha dato l’allarme e così sono entrati in azione i pompieri. La squadra, mentre dialogava con la donna, che ha comunque sempre palesato molta tranquillità, ha effettuato un’ispezione dell’intero perimetro per verificare se vi fosse un ingresso alternativo piuttosto che usare gli attrezzi per tagliare le storiche porte della chiesa; nel frattempo si è preso contatti con la parrocchia al fine di trovare qualcuno con le chiavi. Intorno alle 13.40 c’è stata la svolta: è arrivata una collaboratrice che ha aperto la canonica e si è portata in chiesa per aprire i catenacci. Caso vuole che anche la sua chiave si sia rotta nella toppa ma a quel punto, con la porta secondaria accessibile, non vi è stata alcuna necessità di tagliare i portoni della chiesa. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA