Poggio Renatico ricorda Pessarelli: «Rassegna dedicata alla nostra maestra»
Gli studenti del “Coro Cirmolo” si sono ritrovati dopo ben 48 anni
Poggio Renatico Ogni paese, ogni comunità ha figure storiche che tali restano anche quando non ci sono più. In questa vicenda il caso riguarda la maestra Adriana Pessarelli, detta anche “della bellezza”, recentemente scomparsa, la quale è stata una figura molto importante per tanti studenti delle scuole elementari di Poggio Renatico. A proposito, come si diceva, delle figure che in una località diventano talmente importanti da essere poi considerate storiche, eccone una che appare il paradigma di questi racconti che rappresentano veramente il cuore di questa gente.
La vicenda
Fu lei, Adriana Pessarelli, a fondare e dirigere, molto sapientemente, a partire dal 1975 il “Coro Cirmolo”. «Il Cirmolo – ricordano oggi alcuni alunni che piangono la maestra – è un legno di montagna pregiato e profumato che si presta per essere modellato e dar luogo a sculture. Così come possono essere modellati e guidati i cantori in erba nell’educazione della propria voce».
I componenti del coro erano gli studenti stessi della maestra Adriana. Per ricordare Adriana, in occasione dell’annuale Concerto di Natale, all’interno dell’edificio delle Opere Parrocchiali di Poggio Renatico, concerto che ha visto la partecipazione del “Coro Giovani” del paese e di diverse corali della zona pastorale della diocesi di Bologna, si è deciso di dedicarle la serata e per l’occasioni proprio gli studenti del “Coro Cirmolo” del 1977 si sono ritrovati, a distanza di quasi 50 anni, per riproporre quei brani tanto cari ad Adriana. Durante la serata il coro è stato sapientemente diretto dal professor Roberto Cacciari, storico docente di musica della scuola media del paese e per anni direttore della “Corale San Michele” della parrocchia di Poggio Renatico. Il coro è stato, inoltre, accompagnato dal maestro Elia Filippini, che ha suonato la storica fisarmonica di Adriana, utilizzata da lei nell’accompagnamento dei suoi adorati studenti, fisarmonica donatale dai genitori degli alunni nel lontano 1976.
La mostra
Per l’occasione è stata, infine, allestita una mostra fotografica in ricordo di Adriana, mostra che è possibile visitare fino a domani ne spazi delle opere parrocchiale di Poggio Renatico, in via Salvo d’Acquisto, mostra che ripercorre gli anni della scuola, del canto corale, della creatività di Adriana che era, tra l’altro, abilissima a disegnare, dipingere e creare sculture.
Insomma, ci sono figure in tutte le comunità che sono così rilevante da segnare un’epoca, e la storia di questa maestra dimostra che certi valori sono ancora vivi nella memoria di chi li ha vissuti.