La Nuova Ferrara

Ferrara

Commercio

Saldi, buona partenza a Ferrara: «Andiamo a caccia delle offerte migliori»

Margherita Goberti
Saldi, buona partenza a Ferrara: «Andiamo a caccia delle offerte migliori»

Abiti, calzature e oggetti per la casa a prezzi scontati. Le clienti: «Ma noi aspettiamo un paio di settimane»

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Finalmente i saldi. Vista la notevole affluenza registrata nei negozi fin dal primo weekend, si può affermare che sono decisamente partiti alla grande. Segno positivo per i negozianti: dopo le vendite che precedono le feste, ora hanno un’opportunità in più per esaurire tutta la merce. Perché contrariamente a quello che caratterizzava i saldi degli anni passati, non troviamo più giacenze fuori moda rispolverate a prezzi molto vantaggiosi: quello che viene proposto è l’articolo di moda che solo una settimana fa costava un tot, ora ribassato come dimostra il cartellino del prima e del dopo, imposto dalla legge.

Preso d’assalto il negozio Intimissimi di via Canonica già da venerdì, un giorno in anticipo riservato a chi è cliente affezionato munito di tessera. Grandi cartelli sulle vetrine annunciano che si arriva fino ad un -50%, cosa che soddisfa in particolare le richieste che sono in maggior parte quelle di canottiere, maglieria e pigiami, come riferisce Francesca. «Sono una cliente di Intimissimi - dice Morena, che è andata a fare spesa insieme alla sua Hydra una simpatica cagnolina Shih Tzu - e quando ci sono i saldi non manco di rifornirmi: in fondo, perché non approfittare degli sconti?». Come lei tantissime altre signore scrutano banchi e vetrine in cerca dell’oggetto desiderato.

In piazza Trento Trieste chi ha bisogno di completare il proprio arredamento casalingo trova da Kasanova opportunità che arrivano fino ad un -60%. Tessile, pentole, piatti e bicchieri sono una tentazione a cui è difficile resistere; se poi ci sono ancora quegli oggetti di Natale che piacciono tanto, Kasanova propone un primo 50% di sconto a cui applica un secondo 50%. «Quasi un regalo - dice Valeria dietro il bancone - Quello che maggiormente mi chiede la clientela è il tessile per il bagno e per il letto; cose che si consumano e che alla gente piace sostituire con quelle più moderne che ora costano dal 30 al 50% in meno».

Sono appena uscite dopo aver fatto compere in via San Romano, Gina e Sandra, due amiche in cerca di pantaloni e di una maglia. Li hanno trovati al 20% in meno, ma hanno bisogno di altri capi di abbigliamento e dicono: «Aspettiamo qualche settimana perché accade sempre che successivamente le percentuali aumentino fino al 50% e così risparmiamo ancora di più».

Oltre all’abbigliamento, un altro articolo particolarmente gettonato durante i saldi sono le scarpe, e se si devono acquistare meglio siano buone e di marca. Valleverde è una garanzia e lo dimostra il fatto che in San Romano il negozio è presente da oltre 70 anni. Sandra ci lavora da 25 e come racconta lei, «ho visto personalmente i cambiamenti di questa strada, le chiusure di negozi storici e le aperture di quelli moderni e lontani dalla tradizione presente in questa zona. «I saldi sono partiti bene fin dal mattino del primo giorno – prosegue – e per primi sono arrivati i nostri clienti fissi che amano le scarpe della linea comfort, Melluso, Valleverde, IGi&Co, Cinzia soft, Ara ed altre ditte. Sono modelli talmente richiesti e noi ne abbiamo una vasta scelta, così da annoverare una clientela che arriva addirittura dalla provincia di Bologna perché cerca proprio un negozio specializzato come il nostro». «Posso confermare tutto – conclude Tiziana, entrata per acquistare un paio di scarponcini che aveva trovato anche l’anno scorso e che hanno fatto un’ottima riuscita. Spero di poterli trovare anche quest’anno e magari con lo sconto!». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA