La Nuova Ferrara

Ferrara

Politica

Davide Bergamini dalla Lega a Forza Italia. Il sindaco di Vigarano verso il cambio casacca

Francesco Gazzuola
Davide Bergamini dalla Lega a Forza Italia. Il sindaco di Vigarano verso il cambio casacca

Le indiscrezioni da Montecitorio parlano di un passaggio al partito guidato da Tajani. Come cambiano gli equilibri a Ferrara

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La Legge di Bilancio è stata l’ultima manovra votata sotto i vessilli della Lega. Oggi, Davide Bergamini cambia partito. Stando alle indiscrezioni che emergono da Montecitorio, è questione di giorni prima che il sindaco di Vigarano Mainarda e deputato trasferisca i propri effetti personali qualche banco più in là, chiaramente in un’altra forza dell’attuale maggioranza di Governo. 

Nessuna spinta verso la destra dei Fratelli: l’Italia che Bergamini avrebbe scelto è quella più moderata del compianto Silvio Berlusconi e oggi guidata dal ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani. Con un Carroccio che assomiglia sempre più ai capponi di manzoniana memoria – da Zaia a Vannacci, passando per Salvini –, il cambio di casacca si inserisce senz’altro nella volontà di abbracciare valori e battaglie in linea con la propria sensibilità, con l’occhio che cade anche alle prossime elezioni politiche. Forza Italia viaggia sopra la Lega nei sondaggi e, in attesa del congresso azzurro del 2027, per Bergamini una riconferma alla Camera dei deputati parrebbe più fattibile con la provvidenza del Cavaliere che non sulla scia leghista.

Verrebbe invece da chiedersi come cambiano gli equilibri in quel di Ferrara. Mentre l’ex vicesindaco cittadino Nicola Lodi manovra da Roma e aspetta di tornare in pedana dopo le dimissioni forzate a causa della condanna per induzione indebita, negli ultimi tempi è stato proprio Bergamini il volto principale, e più esposto, della Lega estense (senza comunque dimenticare il sindaco Alan Fabbri che nella tasca tiene nascosta la tessera). Sicuramente con il ruolo “più alto”, essendo stato eletto onorevole nel 2022. Ora invece il Carroccio a Ferrara perde una ruota, mentre Forza Italia va acquisendo una pedina di peso: sarebbero così due i sindaci forzisti in provincia, con Bergamini che si farebbe spazio accanto alla mesolana Lisa Duò. Un rafforzamento, senza dubbio, mentre l’assessore cittadino Matteo Fornasini dovrà fare i conti con un cliente scomodo in caso di “mire romane”. A giorni l’ufficialità.