Epifania a Ferrara, volo della Befana sul Castello Estense e rogo in piazza
Dopo il risveglio nella neve, la città si è animata con la Befana dei vigili del fuoco per la prima volta in centro e il tradizionale incendio
Ferrara L’Epifania chiude in bellezza le feste natalizie anche a Ferrara. Una città che si è svegliata nella neve e comunque non ha dovuto rinunciare agli eventi nell’ultimo giorno delle festività invernali. Con il passare delle ore i fiocchi bianchi della mattinata hanno lasciato spazio ad una leggera pioggia che è via via scemata, preparando il pomeriggio per le attività dedicate alla Befana.
I giochi per i più piccoli hanno aperto i festeggiamenti intorno alle 15 in centro città, poi, come dalle migliori tradizioni, i vigili del fuoco hanno accompagnato la “vecchietta” in volo. Non alla caserma dei pompieri, ma per la prima volta direttamente sul Castello Estense, da cui la Befana è scesa con la scopa lanciando dolci e caramelle a tutti i bambini e alle loro famiglie che hanno riempito la piazza. E nel tragitto aereo la scopa è anche caduta nel fossato, così i vigili del fuoco sono prontamente intervenuti in moto d’acqua per recuperare la ramazza più iconica di tutte… “contrattempo” calcolato nei minimi dettagli e anche la Befana ha potuto riprendere il volo in sicurezza.
La giornata si è conclusa al calar del sole, quando ad illuminare piazza della Cattedrale e le tante persone che si sono strette attorno alle transenne è stato il rogo della Befana, simbolo di un buon auspicio per il nuovo anno.