Ferrara, casetta dei libri distrutta dai vandali con un petardo
La denuncia dei residenti per l’ennesimo caso, questa volta in zona Quacchio. I precedenti ad Argenta e Cocomaro di Cona
Ferrara Ci risiamo. Questa volta i vandali dei petardi hanno colpito a Quacchio, distruggendo la casettina dei libri e facendo balzare dalla sedia i diversi residenti in zona. A denunciare quanto accaduto, il consigliere comunale di Ferrara e segretario del Circolo Pd Gad Matteo Proto.
«Venerdì sera verso le 22.30 stavo mettendo a letto mia figlia quando ho sentito un boato tremendo proprio sotto casa, non un semplice magnum o un raudo, per intenderci». Dopo aver lasciato la bimba alla mamma, «mi sono affacciato giusto in tempo per sentire la mia vicina di sotto che, non proprio di ottimo umore, parlava con il dirimpettaio che pareva aver visto una macchina di passaggio lanciare un grosso petardo per poi ripartire». Insomma, buona parte del quartiere è stato disturbato ma, «appurato che si trattava di un petardo, per quanto grosso, sono tornato alle mie faccende». A distanza di un paio di giorni «sono passato nel parco vicino alla scuola don Milani ed ecco la sorpresa – va avanti il consigliere –. Anche la casa dei libri deve essere stata vittima del genio di cui sopra. Ora, io non voglio fare la paternale a nessuno, ma l’inciviltà del gesto non può non essere condannata. Quindi mi rivolgo a te, genio dei petardi: sei proprio un deficiente», ha scritto il consigliere Proto.
A quanto pare le casette dei libri sono bersaglio ambito. Stessa sorte è toccata alla piccola biblioteca in piazza ad Argenta, mentre i vandali solo qualche settimana fa erano entrati in azione a Cocomaro di Cona, anche questa volta nel parchetto nella zona residenziale distruggendo la casina con dentro diversi volumi. In questi giorni sono state tante le segnalazioni di botti, in particolar modo nella zona di Krasnodar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=4fc7fec)