La Nuova Ferrara

Ferrara

Il sondaggio Emg

Fiducia nel Governo: destra e sinistra hanno uno scarto sotto al 2%

Fabrizio Masia
Fiducia nel Governo: destra e sinistra hanno uno scarto sotto al 2%

In leggera crescita FdI e Pd. Al referendum sulla separazione delle carriere dei giudici prevale ancora il “Sì” ma cresce il “No”

2 MINUTI DI LETTURA





Settimo appuntamento per la rubrica “Dove vanno gli italiani?”, monitoraggio continuativo a cadenza quindicinale curato da Emg, società di ricerche del gruppo Ndu. L’obiettivo dell’indagine è quello di verificare nel tempo l’evoluzione del consenso dei partiti politici e dei leader nazionali, nonché quello di fotografare la posizione dei nostri concittadini rispetto ai principali fatti sociali e di attualità. A seguito dell’aspro dibattito sulla legge di bilancio, profondamente divisiva agli occhi dell’opinione pubblica, nella nuova rilevazione il partito degli astensionisti, anche per questa settimana, si assesta sul 45% dell’elettorato potenziale. Tra coloro che intendono andare a votare, lo scarto tra centrodestra e coalizione progressista si riduce ulteriormente (da +2,9% a +1,8%): una differenza inferiore a due punti percentuali che, in vista delle Politiche del 2027, confermerebbe che le voci circa una modifica della legge elettorale siano qualcosa di più che semplici “rumours”. Lo scenario è completato dall’ipotetico centro formato da Azione e dal Partito Liberaldemocratico (4,7% complessivamente), il cui peso potrebbe risultare determinante nella composizione di una maggioranza. Fratelli d’Italia, prima forza politica (28,8%), sale rispetto alla rilevazione di quindici giorni fa (+0,4%), nonostante il calo nell’apprezzamento dell’operato del governo nel suo complesso (-2%). Il Partito democratico, nuovamente in ascesa, raggiunge il 22% (+0,8%). A seguire il Movimento 5 Stelle (13%) e, oggi appaiate, Forza Italia (8,4%) assieme alla Lega di Salvini (8,4%). Per chiudere, un terzo sondaggio sull’esito referendario in merito alla separazione delle carriere dei giudici: l’affluenza probabile aumenta e raggiunge il 46%, con un orientamento ancora netto per il “Sì”. Tuttavia la quota di indecisi (23,3%, sostanzialmente stabile rispetto a due settimane fa) rimane alta: i “giochi” potrebbero non essere ancora decisi.

Il sondaggio è stato realizzato da Emg Different e commissionato dall’Osservatorio Emg Different. Criteri di scelta del campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni e istruzione. Metodo raccolta informazioni: rilevazione telematica su panel. Numero persone interpellate, universo di riferimento, intervallo fiduciario. Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.000 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±3,1%; contatti 6.468 (rifiuti 5.468 – tasso di risposta 15%). Periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 31 dicembre 2025 – 07 gennaio 2026. Dati letti a confronto con la 6w (27/11/2025 – 10/12/2025).

© RIPRODUZIONE RISERVATA