La Nuova Ferrara

Ferrara

L’illecito

Scoperta autofficina abusiva nel territorio di Argenta. Sigilli e sanzioni, ecco dove

Scoperta autofficina abusiva nel territorio di Argenta. Sigilli e sanzioni, ecco dove

Dai controlli della Polizia locale dell’Unione Valli e Delizie sono emerse anche irregolarità nella gestione dei rifiuti da parte di privati

2 MINUTI DI LETTURA





Argenta Sigilli ad un’autofficina abusiva nel territorio di Argenta e ai due titolari è stata comminata anche una multa salta. È questo l’esito dei controlli effettuati dalla Polizia locale dell’Unione Valli e Delizie nei giorni scorsi.

Controlli e sanzioni

Tutto nasce da una segnalazione, a seguito delle quale i vigili urbani hanno avviato un sopralluogo, a cui ha preso parte il  il Servizio Ambiente del Comune di Argenta e lo Sportello Unico per l'Edilizia. Innanzitutto sono emerse irregolarità nella gestione dei rifiuti, con deposito illecito di rifiuti pericolosi (batterie, motori, oli esausti e altro). Violazioni che hanno portato alla denuncia dei responsabili alla Procura di Ferrara e il materiale è stato sequestrato.

L’autofficina

I controlli sono proseguiti nella zona dell’Alto argentano e durante l’indagine è stata accertata la presenza di un’autofficina abusiva ad Ospital Monacale. Così è stato disposto il sequestro amministrativo delle attrezzature ed emessa una sanzione superiore a 5.000 euro nei confronti dei due titolari. Ma le multe non si militano a loro. Saranno infatti sanzionate le persone che al momento del sopralluogo stavano usufruendo dei servizi dell’officina non autorizzata, con una multa di 86 euro ciascuno. La segnalazione è stata anche inoltrata all’Ispettorato del Lavoro per presunto lavoro irregolare, dal momento che all’interno delle struttura sono state sorprese due persone impegnate in varie attività.

Il commento

«Vorremmo sottolineare l’importanza del lavoro capillare svolto dalla Polizia Locale insieme al Settore Ambiente e Territorio, grazie al quale è stata scoperta e chiusa un’officina abusiva. I controlli sul territorio comunale e dell’Unione Valli e Delizie, intensificati già da tempo, mirano a contrastare l’abusivismo e a garantire il rispetto delle norme sul lavoro e della salvaguardia ambientale. Si ricorda l’importanza di rivolgersi esclusivamente a officine e attività di autoriparazione regolarmente autorizzate dalle autorità competenti, per assicurare la sicurezza sul lavoro, la corretta gestione dei rifiuti e la qualità delle lavorazioni eseguite». Così Nadia Cai, assessora al Decentramento, Ambiente e Sicurezza del Comune di Argenta.