La Nuova Ferrara

Ferrara

Il focus

Offese alle donne nel servizio tv e immigrazione. A Portomaggiore un dibattito pubblico tra sindaco e senatore

Offese alle donne nel servizio tv e immigrazione. A Portomaggiore un dibattito pubblico tra sindaco e senatore

Al teatro Smeraldo il faccia a faccia tra Dario Bernardi (Partito democratico) e Alberto Balboni (Fratelli d’Italia) sul tema “Immigrazione a Portomaggiore”

2 MINUTI DI LETTURA





Portomaggiore Il prossimo 23 gennaio alle 20.30 si terrà un confronto importante sul tema “Immigrazione a Portomaggiore”, presso il teatro Smeraldo, tra il senatore di Fratelli d’Italia, Alberto Balboni, e il sindaco del comune portuense, Dario Bernardi (Pd) .

Il caso

L’argomento immigrazione è diventato negli ultimi mesi caldo proprio in quella città, soprattutto in seguito al servizio di Rete4 dello scorso novembre, in cui un uomo pakistano, definito erroneamente imam, ha recato offesa alle donne: un prodotto giornalistico che ha scatenato forti reazioni in tutta la comunità e anche da parte dello stesso sindaco Bernardi. Questi aveva, infatti, affermato: «sono tuttora convinto che quel servizio non sia giornalismo. Non si può indicare come imam o referente di comunità una persona anziana che non si è definita imam e non lo è. Non si può definire quella persona a caso un riferimento dell’amministrazione, quando non so come si chiami e non è stato mai un riferimento di nessuno». «Se vogliamo far rispettare le regole nostre – aveva concluso il primo cittadino portuense – , i cittadini stranieri devono utilizzare i nostri servizi ed essere educati a farlo nel modo corretto: non c’è alternativa». Il senatore Balboni aveva poi a sua volta contestato le accuse di strumentalizzazione del sindaco Bernardi.

Per una realtà come Portomaggiore, in cui la comunità straniera (specialmente pakistana) è così presente, un tema come l’immigrazione diventa assolutamente centrale per una buona convivenza e per il rispetto reciproco tra culture così diverse, che non devono mai anteporre idee o pensieri particolari ai principi della Costituzione e alla legge. E di certo parlare in modo pubblico dell’argomento può aiutare a sensibilizzare l’intera comunità portuense.

Il dibattito

L’annunciato incontro si terrà al teatro in Piazza Giovanni XXIII. A moderare saranno chiamati i giornalisti Mario Bovenzi del Resto del Carlino e Francesco Dondi de La Nuova Ferrara. Come dichiarano gli stessi protagonisti del dibattito, Balboni e Bernardi: «Sarà un’importante occasione per entrare nel merito di un fenomeno che coinvolge molti aspetti della nostra società e che ha bisogno di un’analisi approfondita per capire come può essere affrontato e governato. Mettere a confronto nel reciproco rispetto idee tra loro assai diverse sulle possibili soluzioni, aiuterà sicuramente il pubblico a farsi un’idea più precisa della complessità del problema e delle risposte che si rendono necessarie per il bene comune». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA