Filarmonica e Tresigallo in lutto, è morto lo storico musicista Enzo Lenzi
Clarinettista e sassofonista per decenni, nonché padre dell’attuale direttore, Enzo ha vissuto un’intera esistenza per la musica: domenica scorsa la targa dalla scuola
Tresigallo È morto uno dei simboli della musica a Tresigallo. Come lo ricordano i familiari, “È tornato alla Casa del Padre un uomo di infinità umiltà e bontà”. Ieri è arrivata la notizia della scomparsa di Enzo Lenzi, 91 anni, una vita per la famiglia e per la Filarmonica di Tresigallo, tanto da meritare proprio pochi giorni fa la targa di socio onorario del gruppo. Lenzi lascia la moglie Dervilla, il figlio Paolo, le nuore, Sandro, gli adorati nipoti Yuri e Shana, le sorelle, i nipoti, gli altri parenti e i tanti che lo conoscevano e lo stanno ricordando in queste ore.
Riconoscimento
Partiamo dalla fine, ovvero il tradizionale concerto di inizio anno della Filarmonica di Tresigallo andato in scena domenica scorsa al Teatro ’900 di viale Roma. Prima dell’esibizione, la giornata era iniziata nel pomeriggio proprio con la consegna della targa quale socio onorario al novantunenne Enzo Lenzi, ex clarinettista e sassofonista della Filarmonica nonché padre dell’attuale direttore Paolo Lenzi. L’anziano musicista alla lettura della motivazione del riconoscimento ha ricevuto un calorosissimo applauso sia dal pubblico presente in sala che dai musicisti sul palco e poi, tutti in piedi ancora a omaggiare il veterano Enzo in un momento molto commuovente. Praticamente l’ultimo meritato premio alla lunga carriera di questo musicista, capace di far innamorare della musica - e di conseguenza della Filarmonica - il figlio Paolo, ora simbolo della banda e fra i direttori più longevi di sempre.
Famiglia in musica
«Mio padre da bambino ha iniziato a suonare il clarinetto nella Filarmonica di Tresigallo. Adesso ha quasi 80 anni e ci suona ancora, ma alterna il suo strumento con il sassofono». Queste erano le parole di Paolo Lenzi, figlio di Enzo, in una intervista rilasciata alla Nuova Ferrara nel 2014. Paolo è da ben 25 anni il direttore della Filarmonica di Tresigallo (la quale conta 173 anni di vita e mezzo secolo di ripresa delle attività dopo lo stop), anche se a lui questa definizione non è mai piaciuta: «Sono allo stesso livello degli altri, suoniamo e siamo tutti sullo stesso piano, solo che durante le esibizioni anziché stare nelle retrovie, resto nelle prime file. La nostra è un’attività non a scopo di lucro ma i componenti prendono l’impegno sul serio e partecipano praticamente sempre. Devo dire che pure il ricambio generazionale si vede, in pratica si va dai 13 anni agli 80 anni e questo è il bello. C’è uno scambio di esperienze, passioni, gusti. È un modo per condividere la musica, stare insieme e divertirsi». Infatti, la presenza dei Lenzi nella banda è fissa da ormai tanti anni ed è proseguita nel tempo grazie anche a Yuri, nipote di Paolo, il quale era entrato proprio nel 2014 nella banda suonando le percussioni. E la caratteristica di giovani e meno giovani insieme a suonare non è stata persa.
Cordoglio in paese
Come si diceva, in queste ore sono già numerosi i messaggi di cordoglio alla moglie e al figlio, ricordando questo appassionato di musia. Ecco alcuni ricordi: “Ciao Enzo, meriti l’eternità più bella”; “Buon viaggio Enzo, che la musica ti accompagni sempre”; “Enzo una bellissima persona. Sentite condoglianze e un abbraccio a Dervilla e Paolo e ai parenti tutti”.
L’ultimo saluto all’anziano musicista tresigallese è previsto per venerdì pomeriggio, partendo con il corteo dall’ex ospedale di Tresigallo per la chiesa parrocchiale del paese, dove alle 15 verrà celebrata la santa messa, quindi l’ultimo viaggio per il Giardino della cremazione di Copparo. I familiari di Lenzi nel ringraziare quanti sono loro vicini in queste ore di dolore e quanti parteciperanno alla cerimonia funebre di venerdì, invitano a onorare la memoria del loro caro non inviando fiori, ma sono gradite offerte proprio alla Banda Filarmonica di Tresigallo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=54fefbd)