La Nuova Ferrara

Ferrara

L’emergenza

Forze dell’ordine contro gli sciacalli. Controlli al Grattacielo dopo l’incendio

Stefano Balboni
Forze dell’ordine contro gli sciacalli. Controlli al Grattacielo dopo l’incendio

Presìdi notte e giorno della Polizia locale in tutta la zona, con i vigili del fuoco che scorteranno i residenti negli appartamenti per recuperare i beni, almeno fino a sabato

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara I primi ad arrivare domenica mattina immediatamente dopo la segnalazione di incendio sono stati i vigili del fuoco del turno B in servizio presso il comando provinciale di via Verga. Pochi chilometri percorsi a sirene spiegate con la consapevolezza che l’intervento sarebbe stato complesso, considerato lo sviluppo verticale dell’immobile e la presenza di 80 nuclei famigliari nella torre B, quella al numero 5 di via Renzo Felisatti. La prima squadra giunta sul posto attorno alle 2.35 ha iniziato l’opera di spegnimento e, congiuntamente hanno accolto la richiesta di aiuto di alcuni abitanti che avvertito l’odore di fumo hanno raggiunto un terrazzino posto piano rialzato del vano scale.

Cos’è successo quella sera

Penetrati all’interno dello stabile dopo avere indossato gli autorespiratori gli uomini del 115 hanno utilizzato gli appositi estinguenti per avere ragione delle fiamme partite dal vano contatori posto nel sottoscala. L’incendio si è poi propagato ad alcuni negozi che hanno luce sul fronte del parco Coletta. Divelte le saracinesche si è provveduto alla messa in sicurezza degli esercizi commerciali. Oltre all’Aps della “prima partenza” sono arrivate sul posto in rapida successione anche l’autobotte e l’autoscala. Attraverso la sala operativa provinciale e sotto la supervisione del compartimento regionale con sede a Bologna è stata inoltrata una richiesta di ulteriori risorse. Il “carro aria” dei vvf ha consentito il rifornimento di bombole per gli autorespiratori stante l’avvicendarsi continuo dei pompieri all’interno dello stabile. Una volta terminata la fase di spegnimento ed evacuazione è stata istituito l’apposito il centro operativo comunale il quale permette di raccogliere le richieste degli abitanti in merito alla necessità di portarsi all’interno delle proprie abitazioni per raccogliere gli effetti personali. Per ragioni di sicurezza e per evitare furti e fenomeni di sciacallaggio sono gli stessi vigili del fuoco ad accompagnare gli abitanti all’interno. Un’attività molto impegnativa considerati gli oltre venti piani da raggiungere attraverso le scale che viene svolta in orario tra le 8 e le 17 circa e proseguirà anche nei prossimi giorni.

Il contributo delle forze dell’ordine

Nelle prime ore di domenica l’allarme è scattato anche al centralino della Polizia locale. Considerata l’emergenza in atto sono stati richiamati in largo anticipo rispetto all’orario di inizio del turno alcuni operatori. A bordo della auto con livrea biancazzurra gli agenti della Locale hanno subito operato per mantenere libero l’accesso ai mezzi di soccorso, coordinandosi con le altre forze dell’ordine. Tra i loro compiti quello di identificare le persone interessate ad avvicinarsi all’area, verificare la presenza di soggetti estranei nel perimetro di sicurezza al fine di tutelare i beni delle famiglie costrette a rimanere fuori casa. Un’organizzazione ormai oliata che si presta ad essere un esempio di quanto gli uomini di qualsiasi divisa cooperino per il bene della comunità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA