La Nuova Ferrara

Ferrara

La curiosità

Rivoluzione inaspettata all’hotel Astra di Ferrara, Scolamacchia non è più il direttore

Fabio Terminali
Rivoluzione inaspettata all’hotel Astra di Ferrara, Scolamacchia non è più il direttore

La proprietà dell’albergo del centro storico cittadino lo ha da poco sostituito: una decisione improvvisa e tutto è maturato nelle ultime settimane

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Un cambio di mano del tutto inatteso, che deflagra come fosse una bomba nel panorama imprenditoriale ferrarese, tanto asfittico quanto immobile: Nicola Scolamacchia non è più il direttore dell’Astra Hotel. È una piccola rivoluzione quella che coinvolge la struttura alberghiera a quattro stelle di viale Cavour, all’angolo con via Aldighieri, una tra le più rinomate del centro storico, con la sua posizione strategica a due passi dal Castello Estense. Qui si fa ospitalità dal 1958, il traguardo dei 70 anni in fondo non è poi così lontano. Ma è l’attualità ad essere dirompente e tutto è scoppiato nel periodo prenatalizio.

Scolamacchia, di fatto, nelle scorse settimane è stato congedato dalla proprietà dell’hotel, che fa riferimento alla famiglia Resca. Alla base della decisione di non avvalersi più del suo contributo ci sarebbero non tanto divergenze strategiche sulla gestione, quanto conflitti di natura interpersonale. Tanto che Scolamacchia è già stato sostituito nel ruolo di direttore, con la proprietà che ha scelto di percorrere la strada interna, promuovendo una figura già al lavoro, ma con una differente mansione, all’interno dell’albergo.

Resta l’assoluta sorpresa per il commiato da Scolamacchia, da molti anni impegnato all’Astra. Poche settimane dopo una buona notizia per lui, l’importante incarico che affidatogli dalla base della sua associazione di categoria: l’imprenditore alla fine dello scorso novembre è stato nominato presidente nazionale di Assohotel Confesercenti. «Guidare Assohotel è una responsabilità importante – aveva dichiarato Scolamacchia dopo la nomina –: l’Italia offre un patrimonio alberghiero unico al mondo, fatto soprattutto di strutture indipendenti e radicate nei territori, che tengono insieme accoglienza, qualità e identità». Scolamacchia in Confesercenti ricopre da tempo ruoli di primo piano: è tuttora presidente provinciale, ed è inoltre alla guida del consorzio Visit Ferrara dedicato alla promozione del turismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA