La benzina “servita” conviene. A Ferrara la meno cara in regione
Nella media i prezzi per “self” e gasolio, il gpl invece è il più dispendioso
Ferrara In un momento di relativa calma per quanto riguarda i prezzi dei carburanti e le loro fluttuazioni, stabili da alcuni mesi nonostante le note tensioni internazionali, permette di fare il punto su uno dei costi principali che affronta chi è costretto a spostarsi ogni giorno con i mezzi propri.
In particolare, l’elaborazione del Sole 24 Ore relativa alle tariffe alla pompa evidenzia un prezzo della benzina “self” che nella provincia di Ferrara si attesta ad 1,626 euro al litro mentre la “verde” servita arriva a 1,684 euro. Con gli stessi parametri il gasolio tocca rispettivamente quota 1,661 e 1,718 euro mentre il gpl si ferma a 0,687.
Partendo da questo ultimo dato, in regione il gpl più costoso è proprio nel Ferrarese con differenze anche di tre o quattro centesimi nei confronti di Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna o Modena. Per quanto riguarda sia gasolio che benzina, il territorio provinciale è il più conveniente se si guarda i prezzi relativi alla maggiorazione che comporta il carburante servito. Ritornando ai prezzi del “self”, questi sono in media con quelli regionali. Per quanto riguarda la benzina si spende di più a Parma, Reggio Emilia e Modena mentre il prezzo, 1,626 euro al litro, è uguale a quello di Bologna. Più conveniente invece il gasolio dato che, in media, solo Piacenza e Rimini sono leggermente più economiche.
Stringendo poi la ricerca nel solo territorio del comune di Ferrara, si notano scostamenti non di poco conto nei quarantadue distributori disponibili. Gli ultimi aggiornamenti indicano il benzinaio Af Petroli di viale Po come quello più economico con benzina self ad 1,524 euro ed il gasolio a 1,564 euro al litro. Con solo 0,001 centesimi di scarto per entrambi i carburanti segue il sempre affollato distributore Conad di via Eridano. Sul terzo gradino del podio si posiziona il punto Oil Italia di via Modena che applica una tariffa di 1,557 euro al litro sia per benzina che per il gasolio. Il resto dei distributori supera gli 1,6 euro al litro per la benzina ed anche gli 1,8 per il gasolio.
Guardando infine agli altri comuni, la benzina più costosa si trova nei distributori di Argenta, Terre del Reno e Lagosanto con medie rispettivamente di 1,669, 1,664 e 1,659 euro al litro. Si risparmia di più invece ad Ostellato, Portomaggiore e Formignana dove i prezzi non vanno oltre gli 1,5 euro al litro.
Passando al gasolio i comuni più costosi sono ancora Lagosanto (1,699 euro) e Terre del Reno (1,694 euro), mentre sul terzo gradino del podio finisce Fiscaglia con 1,689 euro al litro. Costi invece meno elevati a Voghiera (1,594 euro), Formignana (1,599 euro) e Ostellato (1,629 euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA