La Nuova Ferrara

Ferrara

Sicurezza

Ladri in azione a Masi Torello, case devastate alla ricerca di soldi

Davide Bonesi
Ladri in azione a Masi Torello, case devastate alla ricerca di soldi

Colpite alcune case in viale Adriatico. I residenti: «Meno danni con le bombe»

3 MINUTI DI LETTURA





Masi Torello “Attenzione: questa sera i ladri sono entrati in casa mia, viale Adriatico a Masi Torello... se avessero fatto esplodere una granata in casa sarebbe stata messa meglio”. Questo post di sabato sera ha allarmato i residenti di Masi e paesi limitrofi, in effetti sarebbero state più di una le abitazioni colpite, ma a subire il danno maggiore sono stati gli autori del post, i quali usciti per poco più di due ore al loro ritorno si sono trovati le stanze sotto sopra e sparito tutto il denaro presente in casa. Fra l’altro, prima i malviventi erano entrati in una casa vicina, al momento vuota perché chi ci abitava è in una casa di riposo. È probabile che uscendo da questa abitazione abbiano visto uscire la famiglia e così hanno cambiato obiettivo. Al rientro in casa e con i segni del furto i residenti hanno subito chiamato i carabinieri, sul posto una pattuglia della Compagnia di Portomaggiore, che hanno spiegato come dalle telecamere della casa colpita in precedenza i ladri sarebbero stati ripresi dalle telecamere: erano incappucciati e con i guanti, quindi difficilmente identificabili.

«Pensi che ne parlavamo proprio ieri (sabato, ndr) in un negozio del tema furti - ci racconta la signora derubata dai ladri -, perché le voci si sentono da un po’ in paese e c’è paura, perché abbiamo una figlia giovane, che a volte resta in casa da sola perché lavoriamo entrambi. Siamo qui da oltre vent’anni e mai erano venuti i ladri, neppure dai nostri vicini di casa. Noi siamo usciti di casa alle 19 e rientrati alle 21.20, ci sono venuti a prendere dei nostri familiari e abbiamo lasciato qui le auto. Quando siamo tornati in casa era tutto per aria, ma hanno preso soltanto i soldi. C’era anche una collana di mia madre e altri oggetti preziosi, ma non sono stati rubati, solo i soldi, compresi quelli delle feste che erano nel salvadanaio di nostra figlia. In tutto ci è stata rubata una cifra importante, in contanti».

La coppia ha chiamato i carabinieri e ieri mattina è stata presentata denuncia alla stazione di Voghiera. «Sono venuti subito, ci hanno detto che prima di noi i ladri erano stati in altra abitazione vicina e sono stati ripresi dalle telecamere attorno alle 19.15. Prima di venire da noi hanno cercato di entrare dal nostro vicino, anche lui non era in casa, hanno provato ma non sono riusciti, allora sono andati nel giardino sul retro, hanno scavalcato la rete e sono entrati nel nostro giardino e dalla porta sul retro in casa e quando sono scappati hanno tagliato la rete e finiti da un altro vicino, ma nessuno in zona ha visto niente».

Le stanze si presentavano come un campo di battaglia, svuotati cassetti, armadi, perfino i giochi della figlia segno che c’è stato parecchio tempo per agire. Al rientro in casa la famiglia ha trovato una sciarpa lasciata dai ladri. «Abbiamo piccole telecamere anche noi che controlliamo dal cellulare, ma le hanno subito staccate e una è stata portata via. Forse non le hanno viste nell’altra casa...».

Come detto in questi ultimi giorni in zona ci sono state altre segnalazioni, tre giorni fa i ladri sarebbero entrati in una casa a Villanova e il giorno successivo è stata derubata una famiglia di Cona. «Secondo i carabinieri questi ladri sono dei professionisti, per noi l’importante è non averli incontrati faccia a faccia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA