Ferrara, rubò 60 litri di gasolio: arrestato
L’uomo era in prova ai servizi sociali, portato in carcere dai carabinieri
Ferrara Era stato un 50enne residente a Ferrara, peraltro in prova ai servizi sociali per alcune condanne precedenti, l’autore di un furto di tre taniche di gasolio – per un totale di 60 litri – avvenuto a fine estate ai danni di un autotrasportatore.
L’uomo è stato arrestato sabato scorso, dopo che i carabinieri della stazione di Pontelagoscuro hanno connesso tutti i puntini dell’indagine, avviata dalla denuncia da parte di chi aveva subito il furto. L’autotrasportatore aveva parcheggiato il proprio mezzo a bordo strada nel territorio della frazione di Pontelagoscuro. Dopo aver pranzato in un ristorante poco distante, l’uomo era ritornato al camion constatando che qualcuno aveva sottratto dal cassone del mezzo tre taniche di carburante, per un totale di circa 60 litri.
Le attività di indagine svolte dai militari hanno consentito di identificare l’autore del furto: un 50enne residente in città. Dagli approfondimenti svolti dai militari inoltre, è ben presto emerso che lo stesso risultava essere affidato in prova ai servizi sociali. La misura, disposta dal magistrato di sorveglianza di Bologna, era stata applicata in alternativa alla detenzione in carcere. Il 50enne aveva sulle spalle condanne per un cumulo di 10 anni di reclusione per reati contro il patrimonio. Informato della novità da parte dai carabinieri di Pontelagoscuro, il magistrato ha quindi disposto la revoca dell’affidamento in prova ordinando il ripristino della detenzione in carcere. E così, nel pomeriggio di sabato il 50enne è stato quindi arrestato e accompagnato nella casa circondariale “Costantino Satta” di via Arginone dove permarrà per l’espiazione della pena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
