Ferrara, il mercato del lunedì a rischio. Per ora aderiscono solo in sei
Quasi deserta l’assegnazione degli stalli sperimentali all’Acquedotto per gli ambulanti. Il parcheggio Kennedy come controproposta
Ferrara Erano in centoventi, saranno in sei (per ora). Si conferma la compattezza degli operatori ambulanti chiamati ieri all’assegnazione dei posteggi per lo spostamento del mercato del lunedì da piazza Travaglio all’Acquedotto. Dopo la presentazione negli scorsi giorni di quella che sarebbe dovuta essere la disposizione mercatale, ora il Comune rischia di trovarsi con il proverbiale cerino in mano.
Sono solo sei infatti gli operatori che hanno aderito allo spostamento e scelto la propria piazzola. Certo, se ne potranno aggiungere cammin facendo, ma presumibilmente saranno tutti accorpati inizialmente nell’anello che circonda l’Acquedotto Monumentale. Ora le questioni, che erano ampiamente preventivabili, sono molteplici. Varrà davvero la pena insistere sull’Acquedotto dando il via ad un mercato che a malapena può essere considerato tale? Come cambieranno ora, se cambieranno, viabilità e parcheggi della zona in vista di queste pochissime adesioni? Non ci sono soluzioni che possano venire incontro alle esigenze degli ambulanti, preservare il mercato storico ed allo stesso tempo valorizzare una parte del centro città?
A presidiare le assegnazioni di ieri non è mancato il sindacato Anva/Confesercenti con il suo presidente provinciale Giovanni Finotelli: «Ci sentiamo di aver fatto le giuste valutazioni alla luce dei tanti anni d’esperienza di molti di noi. I dirigenti comunali hanno preso atto delle pochissime adesioni. Dal nostro punto di vista abbiamo fatto un passo indietro accettando anche una sistemazione temporanea come potrebbe essere quella del parcheggio di via Kennedy. Abbiamo però ricevuto solo dei “no”. Personalmente mi dispiace veder sparire un mercato storico e sono sicuro che sarà così anche per molti cittadini. Vedremo alla luce di tutto questo cosa accadrà nelle prossime settimane».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
