La Nuova Ferrara

Ferrara

Memoria

Le scuole lucidano le pietre d’inciampo a Ferrara

Le scuole lucidano le pietre d’inciampo a Ferrara

Il 21 gennaio ne verranno svelate cinque nuove dedicate alla famiglia Ravenna-Rossi

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Questa mattina (20 gennaio) hanno preso il via le manifestazioni per il Giorno della Memoria con la presa in cura da parte delle scuole del territorio delle 15 pietre d’inciampo posate a gennaio dell’anno scorso in via Mazzini a Ferrara.

Di fronte alla Sinagoga (via Mazzini 88) la classe 5ªB dell’istituto comprensivo “Perlasca”- Plesso Primaria “Mosti” ha preso in carico le 5 pietre dedicate alla famiglia Fink-Bassani-Lampronti. A seguire, alle 12.30, al civico 14 la classe 4ªB del liceo artistico “Dosso Dossi” si è occupata delle 5 pietre dedicate alla famiglia Rietti-Cavalieri. L’opera si concluderà domani alle 12.30 davanti al civico 85 con l’intervento della classe 2ªD della scuola “Dante Alighieri” sulle 5 pietre dedicate alla famiglia Forti-Jesi-Lampronti. «Ferrara ha scelto di aderire e portare in città le pietre d’inciampo, progetto internazionale che da più di trent’anni mantiene viva la memoria in tutta Europa, una forma di memoria tangibile, capace di parlare a tutti e di inserirsi nei luoghi della vita quotidiana», ha dichiarato il sindaco Alan Fabbri.

Domani (21 gennaio) alle 11 in via Bologna, in prossimità di Porta Paola, si svolgerà la cerimonia di svelamento delle nuove pietre d’inciampo dedicate ai cinque componenti della famiglia Ravenna-Rossi che abitava al civico 16 di via Bologna e dove, accanto, aveva sede la loro attività commerciale a cui collaboravano anche le donne di famiglia. Oltre ai familiari delle vittime, saranno presenti, in continuità con il progetto di coinvolgimento dei giovani, gli alunni della classe IV della scuola primaria “Bruno Farber” di San Martino. «Le pietre d’inciampo sono piccoli segni dalla forza immensa: ci costringono a rallentare, a chinare lo sguardo, a inciampare nella memoria», ha affermato l’assessora Chiara Scaramagli durante la cerimonia di presa in cura delle pietre alle scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA