La Nuova Ferrara

Ferrara
Il provvedimento

Topi a scuola, chiude la primaria “Alda Costa” a Vigarano

Alessandro Berselli
Topi a scuola, chiude la primaria “Alda Costa” a Vigarano

Scatta l’ordinanza del sindaco per consentire la bonifica dei locali dopo le segnalazioni di tracce riconducibili a piccoli roditori. Quando rimane chiusa la scuola

2 MINUTI DI LETTURA





Vigarano Mainarda Alcuni topolini sono stati avvistati nell’edificio scolastico, e la chiusura momentanea del plesso per consentire le necessarie operazioni di derattizzazione e bonifica è stata inevitabile. Succede alla scuola primaria “Alda Costa”, situata in via Margherita Hack 8, che su disposizione del sindaco Davide Bergamini resterà chiusa due giorni, domani (mercoledì 21) e giovedì 22 gennaio.

Le segnalazioni

Così stabilisce l’ordinanza sindacale adottata in via tempestiva e prudenziale dall’amministrazione comunale. Il provvedimento si è reso appunto necessario a seguito di alcune segnalazioni relative alla presenza di tracce riconducibili a piccoli roditori all’interno dei locali scolastici. Si tratta, come spiega lo stesso primo cittadino, «di una circostanza che può verificarsi nel periodo invernale, ma che richiede interventi immediati e risolutivi, al fine di prevenire qualsiasi possibile criticità sotto il profilo igienico-sanitario».

La disinfestazione

La chiusura temporanea dell’edificio scolastico è stata pertanto disposta per garantire una corretta e completa sanificazione e disinfestazione degli ambienti, interventi indispensabili per tutelare la salute, la sicurezza e la qualità degli spazi frequentati quotidianamente dai bambini, che rappresentano una priorità assoluta per l’amministrazione. La decisione è stata assunta in pieno accordo con il dirigente scolastico, il quale ha già provveduto a informare tempestivamente le famiglie circa la sospensione temporanea delle attività didattiche nelle giornate indicate e l’organizzazione del servizio scolastico. «L’amministrazione comunale desidera rassicurare genitori, personale scolastico e cittadini che la situazione è costantemente monitorata e che ogni intervento viene programmato ed eseguito con la massima attenzione e responsabilità, nel rispetto delle normative vigenti e degli standard di sicurezza – si legge in una nota del Comune –. Si ringraziano famiglie, studenti e operatori scolastici per la collaborazione, il senso di responsabilità e la comprensione dimostrati, confermando l’impegno a garantire ambienti scolastici sempre più sicuri, salubri e adeguati alle esigenze educative della comunità». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA