La Nuova Ferrara

Ferrara

Il dato

Polizia locale di Ferrara, il report del 2025: in un anno +3032% di multe per velocità

Dario Cavaliere
Polizia locale di Ferrara, il report del 2025: in un anno +3032% di multe per velocità

Gli eccessi oltre i limiti esplodono dopo l’accensione dei tre autovelox. Tutte le cause delle infrazioni

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Preceduto dalla funzione religiosa tenuta in Duomo, è stata la cornice del Teatro Comunale, con la platea piena, a ospitare la cerimonia ufficiale per la ricorrenza di San Sebastiano, patrono delle Polizie locali. Autorità civili e militari guidate idealmente dal prefetto Massimo Marchesiello, hanno reso omaggio al Corpo Terre Estensi, con il comandante Claudio Rimondi. Le note dell’Inno di Mameli hanno preceduto i ringraziamenti del massimo dirigente a tutti i presenti e alle scuole intervenute anche in forma attiva (materne di Monestirolo e San Luca e la Dante Alighieri).

L’assessora Cristina Coletti ha proposto una riflessione sul valore del servizio che il Corpo fa per la città. «I dati di tanto lavoro mi rendono orgogliosa - ha detto - prima come cittadina e poi come amministratore. Ringrazio il comandante che in questo anno di lavoro mi ha supportata e sopportata».

Il report

Quindi l’analisi del report annuale dell’attività sottolineando come le infrazioni legate all’alcol e all’uso del telefono sono in triste aumento. Un 2025 impegnativo su più fronti, portato avanti dal medesimo personale dell’anno passato (una sola unità in più). Le sanzioni ci sono e girano attorno a una attività complessa: sono stati percorsi oltre 500mila chilometri con veicoli a motore, cui vanno aggiunti quelli a piedi o bicicletta. Aumentati i veicoli controllati e quelli rimossi. Aumentati anche i servizi svolti con l’ausilio di strumentazioni tecnologiche (targasystem incluso) che hanno portato a un deciso incremento delle sanzioni soprattutto relative agli articoli 80 e 193 del Cds. Stesso trend per i controlli con l’etilometro.

Incidenti ed eccesso della velocità

Se il numero degli incidenti rilevati è rimasto quasi uguale allo scorso anno, quelli con soli danni e fuga sono stati risolti nel 78% dei casi (53 su 68). La percentuale di quelli con lesioni è del 57% (8 su 14). Le sanzioni da Codice della strada sono passate da 71mila a 138.336, con i 69.653 eccessi di velocità (contro i 2.154 dello scorso anno), schizzati alle stelle nelle ore notturne. Le patenti ritirate sono 126, oltre 45mila i punti decurtati. Su questi dati influiscono le attivazioni dei tre autovelox fissi dallo scorso febbraio. Infine raddoppiate fino a 1.425 le violazioni accertate sui monopattini.

Segnalazioni

Escludendo le telefonate arrivate direttamente nei vari uffici, sono state 71.048 quelle ricevute dalla centrale radio, con 12.635 schede di intervento processate e gestite. L’Urp ha gestito invece 10.573 contatti, mentre 2.468 le pratiche della sezione Informatori. Le segnalazioni sono state evase nell’ordine del 92%. Quelle arrivate tramite Municipium, la piattaforma digitale che permette ai cittadini di inviare segnalazioni ai vari uffici, sono invece l’89%. La Procura ha trasmesso 394 notizie di reato, di cui 141 quelle per spaccio. Assai simili al 2024 i numeri di Polizia ambientale, edilizia e commerciale a fronte di un aumento di controlli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA