Nuovo deposito degli autobus a Cento, il problema è finalmente risolto
Già inaugurata la nuova casa notturna per le corriere: «Così si migliora il trasporto e viene restituita sicurezza a un’area degradata»
Cento È stato inaugurato ieri mattina il nuovo deposito notturno degli autobus di via del Curato, un’infrastruttura attesa da anni che segna un passaggio decisivo per il trasporto pubblico locale e per la rigenerazione di una parte importante della città di Cento. L’opera consente di superare definitivamente una lunga fase di soluzioni provvisorie (fino ad oggi gli autobus erano depositati nella zona industriale di Renazzo), migliorando in modo concreto sia l’organizzazione del servizio sia le condizioni di lavoro del personale viaggiante.
Il deposito è stato realizzato dalla Campagnoli Spa nell’ambito di una perequazione urbanistica prevista dal Piano particolareggiato relativo alla zona di Sant’Orsano; l’intervento è stato portato a termine dal Comune di Cento come contributo di sostenibilità, in attuazione di uno specifico accordo sottoscritto nel 2022. Durante la cerimonia, il sindaco centese Edoardo Accorsi ha sottolineato il valore concreto dell’intervento: «Con questo deposito chiudiamo una situazione di provvisorietà che durava da troppo tempo. Oggi la città dispone finalmente di una struttura adeguata, che migliora il servizio di trasporto pubblico e restituisce ordine e sicurezza a un’area che in passato era segnata da degrado». Accorsi ha poi evidenziato come il risultato sia frutto di un lavoro corale tra amministrazione, uffici comunali e soggetti pubblici e privati coinvolti.
L’assessore ai Lavori pubblici, Rossano Bozzoli, ha ricordato il percorso tecnico e amministrativo che ha portato all’apertura del deposito, sottolineando l’importanza della collaborazione pubblico-privato e di una pianificazione urbanistica capace di produrre opere utili e durature per la comunità. All’inaugurazione erano presenti anche i rappresentanti di Tper e di Ami, quest’ultima con il direttore, architetto Marco Odorizi, e l’amministratore unico, avvocato Aldo Tarricone, i quali hanno rimarcato come il nuovo deposito completi il sistema infrastrutturale del trasporto pubblico locale a Cento, dopo l’autostazione, migliorando l’efficienza complessiva del servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
