Coccanile in lacrime per don Leonardo: «Abbiamo perso il nostro faro»
Coccanile Il dolore di tutta la comunità: mercoledì i funerali
Coccanile L’improvvisa scomparsa di don Leonardo Bacelle, parroco di Coccanile, ha lasciato nel dolore diverse comunità, tra cui quella di Berra. Non è di tutti i giorni trovarsi di fronte a un parroco così amato dalla propria gente tanto da essere seguito nelle sue celebrazioni in quella che è stata appunto la sua ultima casa è pastorale, vale a dire Coccanile. Ma notevole nel contempo è stata anche la vicinanza con questa comunità, quella di Berra. Alla fine della sua missione pastorale don Leonardo è stato parroco, appunto, a Coccanile e Jolanda, dove ha trovato comunità ospitali, disponibili e aperte.
«Qui sto bene, mi diceva ogni volta che ci vedevamo – ricorda l’amico Moreno –. Con don Leo mi sentivo tutti i giorni, mattina e sera, anche solo per un saluto, un buongiorno e la buonanotte, ma tutti i giorni. Scorbutico? Sicuramente, ma sincero, onesto e buono».
I ricordi In queste ore sono numerosissime le testimonianze di vicinanza e di affetto arrivate.
«Per me, un amico ancor prima che un prete – ricorda ancora Moreno –; mi raccomando, la Coca-Cola, mi diceva quando veniva da me a mangiare».
A ricordarlo è anche Claudio: «Ho perso un fratello, perché per me tale è stato. Un
supporto vero, una spalla su cui poter appoggiarmi in caso di bisogno. Non so darm
i pace».
A Berra viveva anche la mamma Tecla, scomparsa ancora quando don Leonardo era parroco lì. Di lei ricordiamo il momento particolarmente commovente durante l’offertorio della messa di celebrazione del 30º anniversario di sacerdozio di suo figlio, nel 2012, quando la signora Tecla gli consegnò, come fece 30 anni prima, una veste che don Leonardo ha indossato dopo un lungo e toccante abbraccio con la madre.
«Nei suoi 24 anni di servizio non si risparmiò mai – ricorda Diego Cavallina, ex sindaco di Berra –, operando in mezzo alla gente e in collegamento con le amministrazioni pubbliche, per rispondere alle esigenze del suo popolo, facendosi stimare da tutti. Per questo fu grande lo sconforto tra i fedeli (a parte qualche irriducibile) alla notizia del suo trasferimento a Coccanile, dove fu accolto benvoluto e stimato e dove si buttò subito al lavoro. E qui era spesso seguito dai fedeli berresi, quasi in un gemellaggio spirituale tra Berra e Coccanile».
Molti ricordano le gite in montagna, i campi-scuola estivi nel campetto della chiesa, ma anche il recupero del Santuario della Madonna della Galvana. Insomma, una persona che ha lasciato un buco enorme nelle comunità dove ha vissuto. La comunità di Coccanile lo ha ricordato venerdì nella veglia.
Don Leonardo Bacelle lascia la sorella, il cognato e due nipoti, uno dei quali è parroco missionario. E tantissime persone che gli hanno voluto bene.
L’ultimo saluto I funerali di don Leonardo Bacelle sono stati fissati: si svolgeranno difatti mercoledì nella chiesa parrocchiale di Coccanile, alle 10. C’è da prevedere che sarà notevole l’afflusso di fedeli, amici e conoscenti che vorranno tributare a don Leonardo l’ultimo saluto, con lo stesso amore che lui tante volte ha dimostrato per questa (e queste) comunità, ma anche per tante altre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
