La Nuova Ferrara

Ferrara

Viabilità

Ferrara, in via Fiume niente parcheggio fino a metà luglio

Nicolas Stochino
Ferrara, in via Fiume niente parcheggio fino a metà luglio

Divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto tra le vie Podgora e Pasubio a causa di un cantiere

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Scattano disagi legati alla sosta in una zona già particolarmente frequentata della città. Da questa mattina e fino al 14 luglio è infatti istituito il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata in un tratto di via Fiume, nel segmento compreso tra via Podgora e via Pasubio, in entrambi i sensi di marcia. Il provvedimento è stato adottato per consentire l’allestimento di un’area di cantiere a servizio di lavori edilizi previsti nella stessa via.

L’area complessiva interessata dall’occupazione di suolo pubblico è pari a 206,9 metri quadrati. La concessione è stata rilasciata dal Comune di Ferrara alla società Kepler Srl, con sede a Bologna, nel rispetto di una serie di condizioni e prescrizioni tecniche volte a garantire la sicurezza di pedoni e automobilisti, oltre alla tutela del decoro urbano.

In particolare dovrà essere rigorosamente rispettata l’ordinanza dell’Unità operativa Viabilità, Segnaletica e Decoro Urbano n. 2079/2025, emessa il 23 dicembre dello scorso anno. È inoltre vietata qualsiasi modifica o manomissione di impianti e strutture pubbliche, salvo quanto espressamente previsto dalle norme e prescrizioni particolari. Restano fatti salvi i diritti e le autorizzazioni di eventuali terzi, pubblici o privati.

Per quanto riguarda l’allestimento del cantiere, in presenza di ponteggi dovranno essere posizionate tavole di legno sotto gli appoggi al suolo; il ponteggio dovrà essere chiuso alla base e dotato di un corridoio pedonale protetto, largo almeno un metro, sui lati prospicienti il traffico veicolare. L’impalcatura, sul lato strada, dovrà inoltre essere schermata per tutta la lunghezza con una rete a maglia fitta, in grado di impedire la caduta di detriti e di assolvere anche a una funzione estetica.

Il divieto di sosta, valido per diversi mesi, comporterà la perdita di numerosi parcheggi molto utilizzati non solo dai residenti, ma anche da chi lavora in centro e nelle zone limitrofe all’Acquedotto e allo stadio. Un disagio che si somma a un altro elemento che richiede spazio di sosta in quella zona della città: dal 9 febbraio è previsto l’avvio del mercato del lunedì nella zona dell’Acquedotto, a pochi passi da via Fiume, dopo lo spostamento da piazza Travaglio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA