La Nuova Ferrara

Ferrara

Il sogno

Da Vigarano a Mumbai, Barbieri sarà hair creative director in India

Alessandro Berselli
Da Vigarano a Mumbai, Barbieri sarà hair creative director in India

Dopo il periodo in Asia il giovane si trasferirà a Dubai per un nuovo capitolo della sua carriera

3 MINUTI DI LETTURA





Vigarano Quando la vita ti pone davanti delle occasioni, sta a ciascuno scegliere cosa fare: saltare su un treno che passa o restare a guardare. È quello che è successo a Matteo Barbieri, giovane acconciatore vigaranese e figlio d’arte, che ha deciso di accogliere una sfida internazionale, trasformando il sogno in realtà.



Matteo è cresciuto in un ambiente che respira passione per l’hairstyling: suo padre, Folco Barbieri, per oltre mezzo secolo acconciatore maschile – fratello di Giuliano, collaboratore della Nuova scomparso –, ha tagliato i capelli a tre generazioni di vigaranesi. Folco è stato componente dell’Anam (Accademia nazionale acconciatori misti), docente ai corsi per preparare i nuovi acconciatori e insignito del titolo di maestro artigiano, riconoscimento della sua eccellenza e professionalità.

Tra i numerosi riconoscimenti ha anche vinto il titolo di “personaggio dell’anno”, il concorso indetto ogni anno dal nostro giornale. Una figura di riferimento per tutta la comunità e per il figlio Matteo, a cui ha trasmesso competenza, passione e amore per questo mestiere.


«Quando sono stato scelto e mi è arrivata la proposta di Luca Piattelli – racconta Matteo – all’inizio ero titubante, incerto e anche un po’ intimorito. Ma la vera rivoluzione in noi stessi passa dai dubbi, dai rischi e dai cambiamenti forti. Credere in noi stessi, e nel valore che sappiamo di avere, ci spinge oltre, ci fa alzare l’asticella e pensare che possiamo davvero farcela. E così la nostra rivoluzione interiore diventa evoluzione».



Nei prossimi mesi Matteo partirà per Mumbai, in India, dove ricoprirà il ruolo di hair creative director nel nuovo Luxury Salon di Luca Piattelli. Avrà la responsabilità di guidare 78 dipendenti, trasmettendo loro le tecniche italiane di hairstyling e diventando ambasciatore dello stile italiano nel mondo della bellezza. «Sono pronto a dare il massimo e sono carico per questa nuova esperienza – continua Matteo –. Portare la tradizione e l’eleganza italiana in un contesto internazionale è un onore e una grande responsabilità».



Il giovane talento non dimentica le radici e il supporto di chi gli è vicino: «Un ringraziamento speciale va a mia moglie Rossella, che ha creduto in me, mi ha spinto a credere in questo progetto e mi ha supportato nella crescita e nell’evoluzione in cui crediamo fortemente».



Dopo il periodo in India, Matteo tornerà brevemente a Vigarano Mainarda per sistemare le questioni burocratiche e prepararsi al prossimo capitolo della sua carriera: un incarico a Dubai, continuando a portare il nome dell’Italia nel mondo. La storia di Matteo Barbieri è un esempio di come talento, passione e coraggio possano trasformare un’opportunità in successo globale, dimostrando che anche a Vigarano possono nascere professionisti capaci di lasciare un segno internazionale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA