La Nuova Ferrara

Ferrara

L’iter

Il ponte Albani a Lido Estensi raddoppia. Il candidato sindaco Bellotti presenta il progetto a Roma

Annarita Bova
Il ponte Albani a Lido Estensi raddoppia. Il candidato sindaco Bellotti presenta il progetto a Roma

Dai tecnici Anas emerge che il costo dell’intervento è di 37 milioni: «Sette ci sono già». Confermata la rotatoria sulla Strada Statale Romea 309

2 MINUTI DI LETTURA





Lido Estensi Il ponte Albani... si sdoppia. È quanto annunciato dal candidato sindaco Samuele Bellotti, che ha rispolverato un vecchio cavallo di battaglia di quasi tutti i candidati degli ultimi decenni. «Ma questa volta partiamo da fatti concreti», ha assicurato. Ieri mattina, venerdì 23 gennaio, una delegazione comacchiese è stata ricevuta presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da Amos Bolis, consigliere giuridico del viceministro onorevole Edoardo Rixi, per un incontro dedicato alle principali criticità infrastrutturali del territorio.

All’incontro ha partecipato Samuele Bellotti, candidato sindaco al Comune di Comacchio accompagnato dal segretario della Lega di Comacchio, Dario Carli, su interessamento del senatore leghista Stefano Corti.

Erano presenti il direttore generale per le strade e la sicurezza delle infrastrutture stradali, i vertici Nazionali di Anas, e in collegamento in videoconferenza, i dirigenti Anas Bologna.

Tema centrale della riunione è stato l’allargamento/ raddoppio del ponte Albani, infrastruttura strategica che nei periodi di maggiore afflusso turistico genera gravi criticità per residenti e visitatori, creando un vero e proprio “tappo” nel deflusso da Ravenna in direzione Venezia.

La novità Dai tecnici Anas è emerso che l’intervento complessivo avrebbe un costo stimato in circa 37 milioni di euro, di cui 7 milioni sono già stati stanziati. Anas ha comunicato di aver avviato l’iter progettuale per la realizzazione di un ponte parallelo al Ponte Albani, soluzione ritenuta tecnicamente idonea a risolvere in modo strutturale il problema. Nel corso dell’incontro è stato inoltre confermato che entro la fine dell’anno sarà realizzata la rotatoria sulla Strada Statale Romea 309 in corrispondenza dell’accesso a viale Dante, a Lido degli Estensi.

«Un intervento molto atteso, già oggetto di precedenti confronti con Anas, che porterà maggiore sicurezza e fluidità al traffico, dopo la recente riapertura della svolta a sinistra in direzione Ravenna, in precedenza inopinatamente chiusa - ha detto Bellotti -. Portiamo a casa un risultato concreto: non promesse vaghe, ma dati, cifre, progetti e tempi. È questo il metodo che intendiamo portare nella futura amministrazione: affrontare i problemi strutturali di Comacchio con serietà, competenza e dialogo istituzionale».

Bellotti e Carli hanno voluto ringraziare il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’ospitalità, in particolare il dottor Amos Bolis per l’attenzione riservata al territorio, Anas Roma e Bologna per il lavoro tecnico e la relazione predisposta, nonché il senatore Stefano Corti per aver reso possibile questo importante confronto. «Il Ponte Albani e la viabilità dei Lidi - conclude Bellotti -, non sono solo temi tecnici: sono questioni di qualità della vita, di turismo, di economia locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA