Ferrara, Bartezzaghi racconta al Ridotto le lettere di Primo Levi ai tedeschi
Questo pomeriggio incontro sul progetto LeviNet organizzato da Unife nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria
Ferrara Lo scrittore e giornalista Stefano Bartezzaghi, insieme alle studiose Martina Mengoni (Unife, responsabile del progetto LeviNet) ed Elena Loewenthal (Iuss Pavia) racconterà le lettere di Primo Levi ai tedeschi.
L’appuntamento, organizzato dall’Università di Ferrara nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria, è alle 18.30 di oggi, al Ridotto del Teatro Comunale “Abbado”.
Con la traduzione in lingua tedesca della sua opera più famosa, “Se questo è un uomo”, a inizio degli anni Sessanta, lo scrittore torinese cominciò a ricevere molte lettere da lettori tedeschi (ma anche austriaci e belgi) e ne nacque un’interessante interlocuzione sui campi di sterminio, sulla Germania, sull’attualità dell’epoca, sul futuro, sull’Europa. Un carteggio che oggi è parte integrante del progetto LeviNet, che le raccoglie e le rende disponibili in diverse lingue.
Bartezzaghi, autore nel 2012 del libro “Una telefonata con Primo Levi”, edito da Einaudi, dialogherà con Martina Mengoni, docente Unife e responsabile di LeviNet per lo studio e l’edizione del carteggio di Primo Levi con i lettori germanofoni, e Elena Loewenthal, studiosa e docente di storia e letteratura ebraica allo Iuss di Pavia.
Iniziative di domani
Domani, martedì 27 gennaio, invece, Giorno della Memoria, anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa, calendario ricco di appuntamenti. Al mattino, dopo i saluti istituzionali, alle 11 il Teatro Comunale ospiterà lo spettacolo riservato agli studenti “Matteotti: anatomia di un fascismo”, che verrà replicato per tutti alle 20.30.
Al pomeriggio incontri al Circolo dei Negozianti (dalle 16), al Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (Meis, alle 17, visita guidata gratuita alla mostra “Viaggio in Italia”) e in Biblioteca Ariostea (alle 17.30).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
