La Nuova Ferrara

Ferrara

Il caso

Argenta, giravano in macchina con una pistola

Annarita Bova
Argenta, giravano in macchina con una pistola

L’arma era una riproduzione ma facilmente ingannevole

2 MINUTI DI LETTURA





Argenta Giravano in macchina con una pistola, risultata poi la replica di una vera, su un’auto sospetta e quando sono passati in zona Celletta ad Argenta, i carabinieri li hanno fermati e denunciati. I militari stanno cercando anche di capire quali fossero le reali intenzioni del gruppo, perché nel loro racconto qualcosa sembra non quadrare.

Ma andiamo con ordine. I carabinieri di Argenta nella giornata di lunedì hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Ferrara un 56enne, residente nel ravennate, per il reato di porto di armi o strumenti atti ad offendere. I militari, infatti, nelle prime ore del mattino di domenica scorsa, lo hanno “pizzicato” in zona Celletta nel mentre girava a bordo di un’auto con targa estera, in compagnia di altri due uomini, portando con sé una replica di una pistola semiautomatica, priva di tappo rosso e, pertanto, perfettamente idonea ad essere scambiata con un’arma vera.

In pratica la legge incrimina espressamente il porto senza giustificato motivo, fuori dalla propria abitazione, di strumenti in metallo riproducenti armi senza occlusione della canna. Ed è proprio il caso della Celletta, considerato anche che l’arma era fedele riproduzione. L’arma è stata sequestrata e l’uomo denunciato all’autorità giudiziaria, mentre proseguono le indagini dei militari per chiarire le intenzioni dei tre soggetti, a carico dei quali i carabinieri proporranno anche la misura di prevenzione del “foglio di via” dal Comune di Argenta. I tre non hanno saputo dare spiegazioni plausibili ed il loro comportamento è risultato poco chiaro, tanto da suscitare non pochi sospetti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA