La Nuova Ferrara

Ferrara

L’allarme

Problemi alla presa e scoppia l’incendio in centro a Ferrara: palazzo evacuato

Problemi alla presa e scoppia l’incendio in centro a Ferrara: palazzo evacuato

La testimonianza: «Uscivano scintille e fuoco, ho preso il cane e sono scappato ad avvertire tutti gli altri»

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara «Ho sentito rumori strani di sotto; venivano dalla presa, dove era attaccata una “ciabatta” – con nulla inserito –, e uscivano scintille e fuoco. Le fiamme hanno investito una libreria in legno e il resto del mobilio». È ancora un po’ scioccato il giovane che ha visto il proprio appartamento invaso dall’incendio che si è sviluppato questa sera (27 gennaio) prima delle 21 al civico 40 di via Terranuova. Ma è un po’ anche grazie alla sua fermezza – e all’intervento immediato dei vigili del fuoco – che alla fine non risultano feriti o intossicati.

Cos’è successo

Trambusto in centro storico a Ferrara, dove in serata è stato lanciato l’allarme per un incendio in corso. I pompieri si sono precipitati sul posto, in via Terranuova, con camion, autobotte e autoscala: prima la messa in sicurezza del palazzo e l’accertamento che non vi fossero persone bloccate all’interno, poi l’ingresso nella casa da dove è scoppiato il rogo. Lo sfortunato protagonista dell’accaduto racconta quanto successo: «Ho preso il cane e sono uscito di casa. In quel  momento ero da solo, mio fratello e papà, con cui abito, erano fuori. Ho avvertito la vicina, quindi abbiamo staccato la corrente elettrica, chiamato il 115 ed evacuato il palazzo».

L’intervento

Intanto all’interno dell’appartamento si propagava l’incendio. Nel giro di pochi minuti i pompieri hanno spento il rogo e sono entrati servendosi degli autorespiratori per ristabilire le condizioni di sicurezza degli ambienti: aperta anche una finestrella della mansarda che si affacciava su via Terranuova, da dove è uscita una gran quantità di fumo nero e denso. L’appartamento è risultato annerito e inagibile, mentre le altre abitazioni (cinque in tutto) non sono state coinvolte dalle fiamme. Durante l’intervento dei vigili del fuoco, gli inquilini hanno atteso nell’androne del palazzo ricordando come nel corso della giornata la corrente elettrica avesse dato dei problemi e fosse saltata diverse volte in vari appartamenti. Intanto la strada è stata chiusa e la Polizia locale ha deviato il traffico fino al termine dell’intervento dei vigili del fuoco.