La Nuova Ferrara

Ferrara

Il report

Turismo in crescita a Ferrara: arrivi in aumento del 6,7% nel 2025

Nicolas Stochino
Turismo in crescita a Ferrara: arrivi in aumento del 6,7% nel 2025

A trainare sono gli eventi estivi in Darsena che registrano 347mila pernottamenti

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La città estense consolida il proprio ruolo nel panorama turistico nazionale e internazionale, registrando un risultato in positivo sia degli arrivi sia delle presenze. È quanto emerge dai primi risultati di una ricerca presentata in residenza municipale, alla presenza dell’assessora regionale al Turismo Roberta Frisoni, dell’assessore comunale Matteo Fornasini, del direttore di Apt Servizi Emanuele Burioni e di Mario Romanelli di Data Appeal.

Lo studio, avviato a ottobre 2024 da Apt Servizi – società di promozione turistica dell’Emilia-Romagna – si concluderà a marzo, dopo 17 mesi, e ha come obiettivo quello di analizzare i dati in senso critico, con un approccio sempre più orientato a un modello di turismo digitale, sostenibile e integrato. «Vodafone è uno dei partner del progetto – ha riportato Emanuele Borioni, direttore Apt Servizi – che ci permette di acquisire i dati per questa analisi insieme a Mastercard e Google».

Secondo i dati Istat Emilia-Romagna relativi al periodo gennaio-ottobre 2025, confrontati con lo stesso arco temporale del 2024, gli arrivi complessivi nel Comune capoluogo crescono del 6,67%, raggiungendo quota 229.653, mentre le presenze (numero di notti passate dagli ospiti nelle strutture) aumentano del 6,25%, superando i 471.112 pernottamenti. Ad agosto, sia arrivi sia notti trascorse in città hanno superato i livelli pre-pandemia. In crescita anche la durata media del soggiorno, +8% rispetto al 2024, con i picchi registrati nei mesi primaverili. «I dati restituiscono un quadro decisamente positivo – ha commentato Roberta Frisoni, assessora al Turismo della Regione Emilia-Romagna – e confermano l’attrattività di Ferrara, territorio al centro di un crocevia di opportunità importanti, tante già accolte e tante altre che possiamo ancora valorizzare».


I numeri

A trainare l’aumento è soprattutto il turismo internazionale: gli arrivi dall’estero segnano un +7,49% e le presenze un +8,82%, superando complessivamente i 170mila pernottamenti. Positivi anche i flussi dal resto d’Italia, con un +6,25% di arrivi. La Germania si conferma primo mercato estero per presenze, con oltre 20mila pernottamenti (+17%), seguita da Francia (oltre 13mila, +9,7%) e Stati Uniti (più di 10.200, +0,7%).

Sul fronte dell’offerta ricettiva, il comparto alberghiero cresce in modo più contenuto (+2,78% di arrivi e +2,32% di presenze), mentre l’extralberghiero – in particolare gli alloggi in affitto breve – registra incrementi a doppia cifra, in linea con i trend regionali e nazionali.
 

Gli spazi

Un ruolo centrale è giocato dagli eventi ospitati nelle piazze e negli spazi urbani. L’analisi dei dati digitali evidenzia come manifestazioni e festival incidano in modo determinante sui flussi. In termini di volume complessivo spiccano gli eventi estivi in Darsena, con oltre 347mila presenze, e il Ferrara Summer Festival in piazza Ariostea, che supera i 286mila pernottamenti, a fronte delle 90mila presenze comunicate dalla Questura in una ventina di giorni di manifestazione. Impatto prolungato anche per il Mercato del Regalo di Natale (238mila presenze). «La strategia di valorizzazione delle piazze e degli eventi – ha espresso l’assessore Fornasini – sta dando frutti concreti, certificati oggi da numeri oggettivi».

Dal punto di vista dell’accessibilità, l’aeroporto Marconi di Bologna si conferma hub strategico, con oltre 100mila arrivi diretti verso Ferrara. I dati sulle co-visite mostrano flussi rilevanti da Spagna, Regno Unito e Francia. L’analisi della spesa, basata sulle transazioni elettroniche, sottolinea la forte vocazione enogastronomica della città: oltre il 40% del budget dei visitatori è destinato a ristorazione e prodotti alimentari locali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA