Tresigallo, creatività e aggregazione alla base del Brew Lab
Birra, hamburger e spazio per l’arte: i traguardi dell’attività
Tresigallo Due anni sono bastati per affermarsi, farsi conoscere e apprezzare. Sono i ragazzi del Brew Lab (la traduzione letterale dall’inglese è “laboratorio per preparare”, ma detta così non rende). Di più: è un hub culturale e di ristoro, ma anche un ristorante-birreria.
«Produciamo birra, hamburger e tanto altro, che poi illustreremo», dice con orgoglio Alessandro Tagliati, uno dei referenti. Insomma, un luogo inclusivo e giovane, nel quale poter bere buona birra, imparare nuove competenze, dare e darsi la possibilità di amare. Il progetto “Sant’Apollinare: la birra artigianale a vocazione sociale” può anche essere definito un luogo aggregativo, che parte da una iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per le politiche giovanili, e il Servizio civile universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili. Il Brew Lab Sant’Apollinare diventa realtà grazie al finanziamento pubblico ottenuto dall’associazione Campus Delta nell’ambito del bando “Fermenti in Comune”, emanato dall’Anci nel dicembre 2020. Grazie alle risorse economiche ottenute a maggio 2022, l’associazione Campus Delta, insieme al Comune di Tresignana, ha messo in campo la propria passione e la propria esperienza per realizzare il sogno che da anni accomunava un gruppo di giovani della parrocchia di Tresigallo: produrre e vendere birra artigianale includendo dal punto di vista lavorativo persone con disabilità. I quattro pilastri del progetto sono molto chiari: primo l’aggregazione: «Diamo vita a uno spazio comune di aggregazione e proliferazione sociale e culturale: un luogo in cui, attraverso la produzione e la vendita di birra artigianale, si perseguono finalità sociali».
Secondo, inclusione: «Inseriamo giovani disabili in percorsi formativi di avviamento al lavoro all’interno del Brew Lab». E ancora, terzo formazione: «Eroghiamo corsi di formazione dedicati ai giovani del territorio per lo sviluppo di competenze orientate all’innovazione digitale». Infine, il quarto, la birra: «La passione che tiene insieme tutto il resto: proponiamo un prodotto artigianale di alta qualità».
Ecco perché “laboratorio di preparazione” è la definizione più giusta. È possibile frequentare gli ambienti dal mercoledì alla domenica, dalle 17 a mezzanotte, mentre sabato e domenica è possibile esserci anche a pranzo. Basta arrivare fino al civico 15 di via Corridoni (una traversa di viale Roma) a Tresigallo. Non è tutto, perché ci sono anche laboratori (dai 14 anni ai 20) in cui si prepara la pasta fresca (con ragazzi che imparano questa che è considerata una vera e propria arte). E sempre a proposito di arte, anche la produzione musicale è parte di questo progetto multidisciplinare con una band che si è costituita e con un laboratorio che sistema/ricicla le biciclette. Poteva mancare uno spazio artistico? No, ed in effetti c’è, e al suo interno nascono creazioni splendide come quella fatta per onorare la Giornata della Memoria. Informazioni al 379.1960323.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
