A Ferrara torna Irlanda in Festa, l’evento trasloca in piazza Ariostea
Il 20 marzo sul palco il gruppo folk Modena City Ramblers. I Giardini Estensi si spostano in Darsena
Ferrara Piazza Ariostea si conferma anche in questo nuovo anno uno dei principali poli degli eventi cittadini, al centro di una programmazione che, tra conferme, novità e spostamenti, continua a incidere in modo significativo sull’attrattività turistica della città estense. Nei giorni scorsi, l’assessore al Turismo Matteo Fornasini presentando i dati certificati sul settore, aveva confermato che la crescita dei flussi è «trainata dagli eventi», tra cui spiccano la rassegna estiva in Darsena e il Ferrara Summer Festival, che dallo scorso anno ha scelto proprio piazza Ariostea come unica location.
Una scelta che, se da un lato rafforza il ruolo della piazza come grande contenitore per appuntamenti di richiamo, dall’altro continua a suscitare dibattito. Da tempo il gruppo Insieme per Piazza Ariostea Libera – che si definisce come «cittadine e cittadini uniti, con la stessa determinazione e gentilezza» – chiede di restituire alla piazza la sua natura di spazio pubblico e vivibile, nel rispetto del valore storico e del diritto al riposo di chi la abita.
Nel corso degli anni “Piazza Rio”, ha ospitato numerosi eventi. Tra le novità spicca Irlanda in Festa, storica manifestazione organizzata dall’Estragon Club di Bologna e dedicata a San Patrizio, che quest’anno si sposta in piazza Ariostea dopo le edizioni in piazza Castello. L’appuntamento porterà anche a Ferrara musiche, sapori, danze e tradizioni irlandesi, con il concerto dei Modena City Ramblers in programma il 20 marzo.
Tornano anche eventi ormai consolidati come Destra Sinistra Po, in calendario il primo marzo, e 1° Maggio Ferrara Inline, il weekend dedicato al pattinaggio organizzato dalla Palestra Ginnastica Ferrara. Cambia invece sede Giardini Estensi, la manifestazione dedicata al verde che saluta piazza Ariostea per trasferirsi in Darsena il 2 e 3 maggio. Restano invece in attesa di conferma le date di alcune iniziative già viste nel 2025, tra cui l’International Street Food, la Giornata della Salute e “A Ferrara in Ciao”.
Tra gli appuntamenti di maggior afflusso non mancherà il Palio, che anche quest’anno, nell’ultima domenica di maggio, riporterà le corse tradizionali nell’anello della “Piazza Nova” rinascimentale dell’Addizione Erculea.
A occupare la piazza per il periodo più lungo sarà anche questa estate il Ferrara Summer Festival, con circa quindici di date suddivise tra giugno e luglio. Una programmazione, guardando il calendario delle serate già annunciate, orientata soprattutto verso il rock e il metal, che include le uniche tappe italiane di A Perfect Circle e Bring Me The Horizon, oltre ai concerti di Megadeth e Marilyn Manson, quest’ultimo già vicino al tutto esaurito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
