La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

Auto vandalizzate a Ferrara: «Finestrini rotti e vetture aperte»

Nicolas Stochino
Auto vandalizzate a Ferrara: «Finestrini rotti e vetture aperte»

Vandali in azione in via Rampari. I residenti: «Abbiamo sporto denuncia ma non sono presenti videocamere»

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Risveglio amaro per i residenti di Rampari di San Paolo, che nella mattinata di ieri hanno trovato diverse auto parcheggiate lungo la via con i vetri infranti e segni evidenti di effrazione. Una serie di tentativi di furto che ha coinvolto numerose vetture, alimentando preoccupazione e rabbia tra chi vive nella zona.

A raccontare quanto accaduto è Maria Teresa, residente della via e una delle vittime: «Mio marito, uscendo di casa, ha trovato la sua macchina con la serratura scassinata, il finestrino rotto e i fusibili aperti». La coppia si è subito resa conto che non si trattava di un episodio isolato. «Oltre alla nostra – prosegue la donna – abbiamo visto almeno altre tre auto danneggiate in Rampari di San Paolo e un’altra in via Arginone».

Le vittime hanno sporto immediatamente denuncia. «Mio marito è appena tornato dalla Questura – spiega Maria Teresa – e parlando con la Polizia di Stato è emerso che in zona non sono presenti videocamere di sorveglianza». Un’assenza che, secondo i residenti, andrebbe colmata per dissuadere simili episodi. «In fondo alla via, davanti all’asilo, ci sono altri frammenti di vetro a terra, ma non abbiamo visto le auto: è possibile che siano state rubate altre vetture, anche se al momento non risultano ulteriori denunce».

Il bilancio però è più pesante di “sole” quattro vetture. «Abbiamo chiamato l’autocarrozzeria Roncarati – conclude – e hanno subito capito di che zona si trattava: nella stessa mattinata avevano già ricevuto altre quattro chiamate per casi simili». Episodi che si inseriscono in un contesto già delicato: nei mesi scorsi si erano verificati atti analoghi nel parcheggio Ex Mof e, poco più di un mese fa, un tentativo di violenza sessuale nel vialetto dietro le mura, a ridosso di Rampari di San Paolo. I residenti ora chiedono maggiore attenzione e interventi concreti per la sicurezza del quartiere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA