La Nuova Ferrara

Ferrara

Colpo in via Ravenna

Ferrara, rapina a mano armata alla tabaccheria durante la diretta TikTok

Annarita Bova
Ferrara, rapina a mano armata alla tabaccheria durante la diretta TikTok

Un uomo è entrato a viso scoperto nella tabaccheria di San Giorgio. La testimonianza: «Mi ha puntato la pistola mentre ero in live con le amiche, hanno visto e sentito tutto»

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara «È entrato, mi ha puntato addosso la pistola e l’ha caricata. Voleva i soldi e io non ho fatto resistenza». Rapina a mano armata lunedì 2 febbraio alle 18.30 nella tabaccheria “Elena” di via Ravenna, in zona San Giorgio. Un uomo a viso scoperto è entrato e ha minacciato la titolare (Elena, appunto), facendosi consegnare tutto l’incasso, per poi fuggire a piedi. Tutto questo in diretta su TikTok perché «stavo facendo una live con le mie amiche», ha raccontato la commerciante, che senza alcun dubbio ha saputo gestire la situazione alla perfezione.

La ricostruzione

Erano circa le 18.30 e la tabaccheria si trova in una zona molto movimentata della città. «Ho avuto gente per tutto il giorno – va avanti col racconto la donna –, un via vai continuo. Attorno alle 18.15 un momento di tregua, tanto che ho iniziato una diretta TikTok con le mie amiche». È stato a quel punto che un uomo è entrato, lei ha alzato gli occhi e si è vista una pistola puntata addosso: «L’ha caricata, mi guardava negli occhi e ha detto qualcosa con un accento dell’Est Europa».

La rivendita ha un lungo bancone di plexiglass e la titolare si trovava dietro. Il rapinatore, sempre puntando la pistola, ha fatto il giro e ha raggiunto la donna. Ha preso prima i soldi che c’erano in cassa e poi si è fatto consegnare anche un contenitore in ferro dove vengono custoditi i contanti durante la giornata. «Gli ho dato tutto e subito. Siamo assicurati, ma mai avrei rischiato la vita. Gli ho consegnato quanto avevo ed è fuggito, a piedi».

Intanto, «le mie amiche sono rimaste in videochiamata, hanno visto tutto e forse è anche tutto registrato. Hanno chiamato i carabinieri che sono arrivati subito». Sul posto gli uomini del Nucleo radiomobile di Ferrara, che hanno iniziato immediatamente i rilievi e dato anche supporto alla vittima. Stando ad una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe un «biondino dell’Est ma non romeno perché altrimenti avrei riconosciuto l’accento (Elena è romena, ndr) camminava davanti al negozio da un po’. Ma qui c’è tanta gente che aspetta il bus oppure fa commissioni varie nei negozi. Col senno di poi penso invece che abbia solo aspettato il momento giusto per entrare, aspettando che fossi da sola, cosa non semplice in un pomeriggio così»..

Un’azione fulminea, che però alla donna è sembrata non finire mai: «Speravo solo che andasse via, del resto non mi è importato nulla. Ho anche sperato che in quel momento non entrasse nessuno».

C’è chi ha visto il rapinatore fuggire a piedi, infilandosi in una via stretta a pochi metri dalla rivendita. Forse un complice lo sta aspettando a bordo di un’auto. In qual punto ci sono diverse telecamere. In primo luogo quelle della tabaccheria, sia interne che esterne e le immagini sono già state acquisite dai carabinieri. Ma anche quelle della banca e di altre attività. «È andata bene, non mi ha fatto niente», ha ripetuto la titolare a parenti, amici e anche a clienti e altri negozianti della zona che si sono precipitati sul posto. Intanto le forze dell’ordine hanno iniziato una capillare ricerca del rapinatore, bloccando e perlustrando diverse strade della città.

RIPRODUZIONE RISERVATA