Ferrara, tocca e tenta di baciare la collega mentre sorvegliano un ufficio
Una guardia giurata accusata di violenza sessuale chiede di patteggiare
Ferrara Due episodi in un unico giorno. Poco tempo per creare un incubo, un trauma che ancora attanaglia la vittima, aiutata in un percorso di ripresa dal Centro Donna Giustizia e da un necessario supporto psicologico per il quale anche l’Inail ha riconosciuto la propria parte di doveroso sostegno per via del legame con quanto accaduto sul posto di lavoro.
È un caso di violenza sessuale avvenuto tra colleghi, un uomo e una donna, guardie giurate addette alla sorveglianza di un ufficio pubblico a Ferrara. L’episodio – due in realtà, ma a breve distanza di tempo – si è verificato nell’aprile dell’anno scorso quando l’uomo, quasi 60enne, ha tentato per due volte un approccio sessuale direttissimo, prima toccando la collega a gambe e senso, con «gesti repentini», poi ha tentato di baciarla, tenendola la testa tra le mani e avvicinandosi a lei: non ci è riuscito perché la vittima, trent’anni più giovane dell’aggressore, si è ritratta con forza, impedendogli di portare a compimento la sua volontà. Il tutto mentre gli uffici erano vuoti e c’erano solo loro due. Lui, peraltro, armato di pistola, seppure riposta nella fondina.
Per questi episodi l’uomo è finito sotto indagine e ieri è stato chiamato a risponderne davanti al giudice per l’udienza preliminare. Difeso dall’avvocato Alberto Balboni (sostituito dal collega Aldo Tarricone), ha chiesto di essere ammesso al patteggiamento, considerando il fatto come di “lieve entità” dal punto di vista del diritto penale. L’udienza è stata rinviata al 6 maggio, quando verrà verificata l’adeguatezza del percorso di recupero che l’uomo ha intrapreso con il Centro uomini maltrattanti. Nel frattempo la vittima, sostenuta dall’avvocato Luca Tieghi, si è costituita parte civile e ha anticipato che chiederà di subordinare al risarcimento del danno la concessione della sospensione condizionale della pena in caso di patteggiamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
