La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Ferrara, rapina durante la diretta TikTok: analisi sul video

Annarita Bova
Ferrara, rapina durante la diretta TikTok: analisi sul video

La titolare della tabaccheria di San Giorgio parlava con le sue amiche. Il filmato è stato consegnato ai carabinieri. «Non avevano capito, è stato tremendo»

2 MINUTI DI LETTURA







Ferrara La scena filmata nella live di TikTok è da brividi. La titolare della tabaccheria Elena di via Ravenna sta parlando con le amiche quando si vede entrare una persona. Lei è strana, resta muta ma le altre pensano sia un normale cliente. È solo quando lui esce che la titolare inizia a gridare: «Mi ha rapinata, ha preso tutti i soldi... aveva una pistola». La call si interrompe, scatta l’allarme ma le immagini restano registrate.

La rapina del tardo pomeriggio di lunedì in San Giorgio ha lasciato senza fiato i commercianti della zona e anche i residenti nel palazzone d’angolo, nel retro del quale molto probabilmente il rapinatore si è anche nascosto prima di dileguarsi. «È stato scioccante – il commento della titolare, Elena –. Anche se l’ansia è salita dopo». È stata proprio lei a dire ai carabinieri che quasi certamente la live era stata registrata e le amiche le hanno fatto avere il filmato, consegnato poi alle forze dell’ordine.

Le immagini sono chiarissime: un uomo biondo, abbastanza alto e col viso scoperto la raggiunge dietro al bancone, puntandole una pistola. Si fa consegnare l’incasso e anche una cassettina, poi scappa fuori.

«Io sono romena – ha spiegato Elena –. Ho riconosciuto un accento dell’Est ma non parlava la mia lingua. Non ho esitato nemmeno un minuto, gli ho consegnato tutto e basta».

Ancora non è ben chiaro quanto l’uomo sia riuscito a portare via, ma si parla comunque di una cifra consistente. Si pensa ad un colpo non improvvisato ma ben studiato e anche decisamente azzardato considerata l’ora. Alle 18.30 in quel punto di via Ravenna il traffico è intenso, ci sono tutti i negozi aperti e un bel via vai di gente considerato il vicino supermercato, l’ambulatorio veterinario e anche i bar che si riempiono all’ora dell’aperitivo.

«Forse mi teneva d’occhio. Ho avuto gente per tutto il pomeriggio e quello è stato l’unico momento di tregua. È entrato con una strana calma, ha caricato la pistola e me l’ha puntata addosso». Una scena così assurda da sembrare quasi finta. La live che va avanti, le amiche che ridono e scherzano e un rapinatore a volto scoperto che sembra non essere minimamente disturbato della telecamera. «Non hanno più paura di nulla. Noi invece dobbiamo stare sempre in allerta, non è un bel periodo in questa zona», il commento di tante persone.