La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Il liceo Dosso Dossi di Ferrara premia i giovani talenti sul tema Tricolore

Il liceo Dosso Dossi di Ferrara premia i giovani talenti sul tema Tricolore

Il concorso artistico bandito all’Istituto “Cosmé Tura” ha celebrato l’articolo 12 della Costituzione Italiana

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Si è tenuta ieri, martedì 3 febbraio, nel teatro dell’Istituto “Cosmè Tura” di Barco, la cerimonia di premiazione della IV edizione del Premio Artistico per Giovani Talenti, il concorso bandito dal Liceo Artistico “Dosso Dossi”.

Il tema di quest’anno ha celebrato l’articolo 12 della Costituzione Italiana, ovvero quello che recita: “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”.

All’iniziativa hanno partecipato con entusiasmo quattro classi terze (3ªA, 3ªE, 3ªG, 3ªF) che sono state coordinate dalla professoressa Emanuela Celeghini. «Gli studenti – dicono dalla scuola – hanno saputo interpretare con creatività e sensibilità civica i valori rappresentati dal nostro Tricolore».

La giuria ha assegnato i seguenti riconoscimenti: primo premio all’opera dal titolo “La bella Italia – simbolo di fede, speranza e carità”, di Nadine Morsillo, Ghania Malik, Kristal Lovisa e Foulamatou Camara Kaba (classe 3ªG); secondo premio all’opera “L’emblema del cuore italiano”, di Matteo Santangelo (classe 3ªE); terzo premio all’opera intitolata “Il rosso della bandiera”, di Alice Mangiavillano, Chiara Sarti, Nicolas Cavazza ed Edison Grisetti (classe 3ªA).

Hanno presenziato alla cerimonia e premiato i giovani artisti la dottoressa Cristina Corazzari, dirigente scolastica dell’Istituto “Cosmè Tura”; la professoressa Francesca Apollonia Barbieri, dirigente scolastica dell’Iis “Aleotti”; la docente Simona Rondina, funzione strumentale del Liceo “Dosso Dossi”.

«Un ringraziamento speciale – commentano gli organizzatori dell’iniziativa formativa – va a tutti i partecipanti che hanno colto questa occasione per approfondire un tema trasversale e fondamentale come la nostra Costituzione, dimostrando come l’arte possa essere un potente strumento di cittadinanza attiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA