La Nuova Ferrara

Ferrara

La storia

Voghenza, chiude la storica pizzeria Las Vegas

Davide Bonesi
Voghenza, chiude la storica pizzeria Las Vegas

Problemi di salute alla base della decisione dei titolari del noto locale: «Abbiamo sempre lavorato e tanto, ma stavolta non possiamo fare altrimenti»

3 MINUTI DI LETTURA







Voghenza È uno dei locali più noti della nostra provincia, anche se si trova in una piccola frazione del piccolo comune di Voghiera, Voghenza. È noto non solo per la bontà della cucina, in particolare la pizza e gli hamburger, ma soprattutto per gli orari extralarge, a esempio il lunedì sera, quando era ed è una delle mete preferite delle squadre di calcio (amatoriali e Over 35) che volevano mangiare dopo aver giocato. Parliamo della pizzeria trattoria Las Vegas di via San Leo 6, inaugurata nell’agosto del 2009 e dal 2013 gestita dalla famiglia Pancaldi.

Ebbene, negli ultimi giorni fra i clienti più affezionati (e anche attraverso un post sui social) è apparsa la notizia dell’imminente chiusura del locale. La data è già stata fissata, martedì 17 febbraio, essendo il martedì abituale giorno di chiusura significa che lunedì 16 sarà l’ultima occasione per mangiare al Las Vegas.

Una scelta difficile, anche perché il locale ha una clientela ampia, ma purtroppo sono subentrati problemi di salute al cuoco, Roberto Pancaldi, che gestisce il Las Vegas assieme al fratello Federico. Ed è proprio quest’ultimo a raccontarci la dolorosa decisione: «Vero, stiamo chiudendo, purtroppo mio fratello che è il cuoco ha qualche problemi di salute che gli impedisce questo tipo di lavoro. Purtroppo questo problema non ci permette di continuare, d’altronde in questa attività si hanno orari brutti, turni molto lunghi».

Come detto, la famiglia Pancaldi è subentrata nel 2013 alla gestione che aveva aperto il Las Vegas: «Prima era una pizzeria d’asporto, ma era in un’altra posizione del paese». Il locale che da sempre ha denotato grande vitalità fra serate musicali, feste per le giornate speciali e sponsorizzazione di squadre di calcio a 5, ha superato anche il periodo del Covid riprendendo il contatto con la clientela, la quale arriva da tutta la provincia.

Nel marzo del 2023 una prima pesante batosta, la perdita del padre dei due fratelli, Elio Pancaldi, figura a loro vicina, deceduto all’età di 73 anni.

Ora la pizzeria e trattoria è stata messa in vendita, «ma questo è un periodo difficile e tutte le attività commerciali sono a rischio in piccoli paesi come Voghenza, anche se noi abbiamo sempre lavorato e tanto, il Las Vegas ha sempre avuto un buon richiamo. La clientela in questi giorni sta mostrando grande gentilezza, vicinanza e affetto. D’altronde abbiamo molti clienti abituali, volti noti, amici, ci dispiace davvero tanto».

Un affetto evidente anche dai numerosi commenti che in queste ore si possono trovare sui social, fra elogi al personale del Las Vegas alla tristezza per l’imminente chiusura. Ecco un esempio: “Mi dispiace moltissimo! Federico e il suo staff sono bravissimi!”.