La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Addio ad Andrea Tassinati, era lo storico titolare del ristorante Tassone di Ostellato

Addio ad Andrea Tassinati, era lo storico titolare del ristorante Tassone di Ostellato

Imprenditore di spicco in provincia di Ferrara, aveva creato insieme alla famiglia un angolo nella campagna ferrarese dove riscoprire i sapori e le sensazioni della tradizione

2 MINUTI DI LETTURA





Ostellato Si è spento a 77 anni Andrea Tassinati, imprenditore di spicco in provincia di Ferrara e titolare del ristorante “Il Tassone” di Ostellato. Uno di quei locali in cui tanti nei decenni – l’attività ha aperto nel ‘98, dopo che l’omonima azienda agricola era nata nel 1990 – hanno potuto gustare i prodotti gastronomici ferraresi, solo il meglio della tradizione rurale, riscoprendo sapori, gusti e sensazioni familiari. 

Andrea Tassinati è colui che nel tempo, insieme alla famiglia, ha saputo ricreare un angolo accogliente nel cuore della campagna ferrarese. Già nel 2004, in occasione dell’inaugurazione di Borgo Tassone, l’attività ricettiva con vari bungalow che si sommava a ristorante e azienda agricola, disse: «Il nostro obiettivo è quello di conquistare la famiglia delle città che vuole trovare, nella campagna ferrarese, quella tranquillità che generalmente non ha dove abita. All’offerta ricettiva aggiungiamo la cucina di qualità con i piatti tipici del nostro territorio». Un’altra sfida che confermava quanto Andrea Tassinati avesse la perfetta stoffa dell’imprenditore.

Una persona che ha saputo creare valore per Ostellato, dove molti arrivavano anche solo per mangiare i cappellacci del Tassone, considerati tra i migliori della provincia, e tanti ancora oggi si concedono una fuga per gustare i sapori originali della cucina ferrarese Accanto a lui, negli anni, si sono susseguiti nella gestione e in cucina il fratello Valerio, la sorella Susanna e i figli Nicola e Luca, quest’ultimo fondatore del birrificio Liquida, marchio molto noto in provincia di Ferrara e non solo. 

L’ultimo saluto ad Andrea Tassinati si terrà martedì 10 febbraio nella chiesa parrocchiale di Ostellato alle 10, con partenza dalla camera mortuaria dell’ospedale del Delta di Lagosanto alle 9.30. Al termine dei funerali Andrea proseguirà per il Giardino della cremazione di Copparo.