Cavi tranciati e bomba sui binari, ecco i motivi dei treni cancellati e in ritardo a Ferrara sulla linea Bologna-Venezia
Traffico ferroviario bloccato e partenze slittate fino a 90 minuti. Si indaga su un atto di matrice anarchica-antagonista
Ferrara Sono in corso gli accertamenti nei pressi della stazione ferroviaria di Bologna Centrale sui cavi elettrici dell’Alta velocità tranciati in un pozzetto che hanno causato sospensioni e rallentamenti anche sul traffico ferroviario passante per Ferrara. Sul posto oltre alla Polfer sta intervenendo anche la Digos.
Ma questo non è l’unico disagio. Sono tre, infatti, i danneggiamenti avvenuti sulle linee ferroviarie italiane in concomitanza con l'inizio di Milano Cortina e gli investigatori che stanno svolgendo gli accertamenti non escludono che si tratti di un atto dimostrativo di matrice anarchica-antagonista sul modello di quanto avvenne in Francia nel 2024 per le Olimpiadi di Parigi.
Le linee interessate sono l’ordinaria Bologna-Padova, dove oltre ai cavi tranciati, è stato trovato e rimosso un ordigno rudimentale su uno scambio, e la Bologna-Ancona, a Pesaro, dove ha preso fuoco una cabina elettrica.
Pesanti le ripercussioni sul traffico: i treni Alta velocità, Intercity e regionali al momento possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti. I regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni. Dalle 8.30 infatti, il traffico ferroviario a Ferrara risulta bloccato per quanto riguarda le tratte dell’Alta velocità, Intercity e regionali sulla tratta Bologna-Venezia, con treni in ritardo e cancellazioni.
Tanti i passeggeri in partenza da Ferrara o che devono raggiungere la città estense che stanno registrando disagi e difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA