La Nuova Ferrara

Ferrara

Economia cittadina

Ferrara, al via il nuovo mercato del lunedì

Andrea Mainardi
Ferrara, al via il nuovo mercato del lunedì

Parte la criticata sperimentazione all’acquedotto di XXIV Maggio con i pochi esercenti che hanno finora aderito. Corteo di protesta dell’Anva

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Domani si alza il sipario su quello che sarà il nuovo mercato del lunedì. I pochi esercenti che hanno aderito lo renderanno di fatto molto simile al mercato contadino già presente in piazza XXIV Maggio al giovedì, con tutti i venditori che si posizioneranno attorno all’acquedotto monumentale.
 

Questo può anche far dormire a sogni tranquilli i residenti del quartiere i quali, pur apprezzando una piazza più viva, avevano già espresso diversi timori per quanto riguarda la circolazione delle auto nei controviali, le chiusure stradali e le possibili interferenze dei posteggi con i passi carrai.

Le prime planimetrie elaborate dai tecnici comunali e dallo studio di architettura coinvolto prevedeva postazioni mercatali che partivano dalla piazza fino a via Poledrelli, con conseguenti chiusure alla circolazione di molte vie limitrofe alla quale si sarebbe aggiunta anche la deviazione temporanea da parte degli autobus di linea.
 

Nulla di tutto questo accadrà invece e il Comune ha già predisposto la pianificazione relativa alla circolazione urbana che sarà valida da domani fino al 9 febbraio 2027.
 

Nell’anello interno di piazza XXIV Maggio sarà istituito il divieto di fermata e di circolazione a tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi autorizzati degli operatori commerciali che partecipano all’attività mercatale. Sarà vigente anche un divieto di fermata all’intersezione tra la piazza e via Podgora in corrispondenza dell’ingresso dell’area nella quale saranno disposti i banchi di vendita.
 

La protesta

A ciò corrisponderà, sempre domani, anche il corteo di protesta messo in atto dal sindacato Anva che vedrà sfilare gli operatori ambulanti che non hanno aderito alla “sperimentazione” ritenendo piazza XXIV maggio assolutamente non adatta allo storico mercato del lunedì. Il raduno è fissato per le 8 in piazza Travaglio con il corteo che arriverà a far sentire la propria voce sotto lo scalone municipale.
 

I lavori

Proprio in piazza Travaglio e in via Donatori di sangue è già attiva la prima porzione di cantiere che occuperà l’area nella quale tutti i giorni, altri sette posteggi erano occupati da cinque operatori commerciali presenti dal martedì al sabato. Per loro il Comune ha trovato invece una soluzione di buonsenso sempre per il periodo sperimentale che si dovrebbe concludere a febbraio 2027. I commercianti saranno fatti ruotare giornalmente negli altri mercati cittadini: il martedì in via Barlaam, il mercoledì in piazzale dei Giochi, il giovedì all’Acquedotto, il venerdì a Pontelagoscuro ed il sabato in viale Krasnodar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA