Ferrara nella top 10 per domanda di case in vendita
L’analisi è stata realizzata dal portale online di settore Idealista. Nel 2025 il mercato ha registrato un raffreddamento dopo anni di crescita costante
Ferrara Ferrara è una delle dieci città capoluogo di provincia italiane dove la domanda di immobili in vendita è tra le più alte. Lo si evince da un’analisi realizzata da Idealista, noto portale online di compravendita immobiliare e affitti.
Il portale ha realizzato un indicatore che misura la pressione degli utenti sugli annunci di vendita, in base al quale Ferrara, con un valore di 2,2, rientra tra i dieci capoluoghi dove la domanda è più presente. Nel ranking dei capoluoghi più ricercati per la vendita nel 2025, Roma si conferma al primo posto con un indice di domanda relativa pari a 3,5, seguita da Cagliari con 3,1, quindi Napoli, Sassari, Trieste e Lecce, città che mostrano mercati particolarmente vivaci, con un valore di 2,5. Completano la Top 10 Bologna (2,4), Belluno (2,3), Torino, Palermo, Bari, Pavia e appunto Ferrara, appaiate a 2,2.
In generale, però, secondo Idealista il mercato della compravendita ha subito un raffreddamento nel 2025 dopo anni di crescita costante, pur mantenendosi su valori nettamente superiori al periodo pre pandemico.
Secondo Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di idealista, «nel 2025 abbiamo osservato una normalizzazione della domanda di acquisto dopo i picchi eccezionali del 2024. Al rallentamento fisiologico si aggiunge il peso crescente del contesto finanziario: tassi in aumento e importi medi più elevati stanno facendo salire il costo dei mutui, mentre i salari restano sostanzialmente fermi. Queste condizioni incidono soprattutto nei grandi mercati urbani, dove i prezzi più alti rendono rapidamente meno sostenibile il rapporto tra rata e reddito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA