Bondeno, Bertani raddoppia i dipendenti. Presto officina e polo servizi
L’azienda di trasporti assume 44 lavoratori e amplia l’attività
Bondeno Finalmente torna il sorriso sul volto dell’occupazione ferrarese, nel caso specifico di Bondeno. Sono difatti venti le assunzioni di personale completate nelle ultime settimane dalla Bertani Trasporti Spa, per la sede proprio di Bondeno. Una notizia che apre una virtuosa finestra di sole nella stanza dell’economia di questo territorio. E peraltro con il Comune di Bondeno, con in testa il sindaco, coprotagonista di quanto ottenuto. In questo modo, l’organico complessivo sul territorio della Bertani è quasi raddoppiato, salendo a 44 unità.
«Abbiamo accelerato sulle assunzioni perché stanno volgendo al termine i lavori del nuovo scalo merci ferroviario – fa sapere il titolare dell’azienda, Cesare Bertani, raggiunto ieri al telefono –. Ciò sta comportando un aumento del flusso di lavoro per la sede di Bondeno, con più treni giornalieri che, provenendo da vari stabilimenti nord-europei, hanno creato le condizioni per l’incremento delle attività».
Ma le novità non finiscono qui, visto che per il 2026, e in particolare entro l’estate, l’organico dell’azienda mantovana dovrà aumentare ancora: «Con il definitivo completamento dei binari ferroviari – aggiunge difatti Bertani –, dovremo assumere nuovo personale, non solo nel settore della movimentazione dei veicoli, ma anche coprendo mansioni di più alta specializzazione». L’attuale incremento dei flussi dei veicoli sulla sede di Bondeno, infatti, richiederà molto presto nuove competenze in loco, per l’espletamento di attività di più alto valore aggiunto, come la carrozzeria o la meccanica.
«Siamo rimasti estremamente soddisfatti anche della giornata di orientamento al lavoro svolta all’Informagiovani del Comune di Bondeno a Spazio29 – dicono ancora i vertici dell’azienda –: ben 17 persone sono venute a prendere informazioni sulla nostra attività. Dopo aver raccolto i curriculum e valutato le esperienze lavorative precedenti, alcune di queste sono già state assunte e sono attualmente in servizio. A oggi, poi, tutti e 44 i lavoratori provengono da Bondeno o dai territori limitrofi, in un raggio massimo di 15-20 chilometri dallo stabilimento».
Un dato, sotto svariate angolature, per nulla irrilevante. Dunque, un’azienda che cresce, investe, e pianifica con attenzione il futuro a Bondeno: «La collaborazione con l’amministrazione comunale, e in generale con gli uffici pubblici, è massima e sta portando a risultati eccellenti – sostiene ancora la direzione aziendale – soprattutto per quanto riguarda la velocità delle procedure burocratiche. Questo, unito all’aumentato flusso di trasporto dei veicoli su rotaia da parte di uno dei nostri principali clienti, ci ha portato a incrementare in maniera sostanziale i volumi proprio sulla sede di Bondeno. Alcune delle persone attualmente in servizio seguiranno presto degli appositi corsi di formazione per svolgere sulle vetture mansioni anche di carattere tecnologico, con l’utilizzo di software dedicati. E dopo l’innesto di ulteriore organico entro l’estate – conclude l’azienda Bertani – arriveranno a Bondeno un’officina e un centro servizi di dimensioni molto maggiori rispetto a quelli attualmente operativi, incrementando le attività e la specializzazione del personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
