La Nuova Ferrara

Ferrara

Verso le elezioni

La segreteria di Forza Italia si “scalda” sul tema Comacchio

La segreteria di Forza Italia si “scalda” sul tema Comacchio

Toselli segretario ad interim, Tancini rimosso dal suo incarico

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La segretaria provinciale di Forza Italia si è riunita ieri per ribadire Fabrizio Toselli segretario comunale ad interim a Comacchio e la concomitante rimozione di Luciano Tancini dal ruolo di responsabile provinciale organizzazione. La segreteria all’Hotel Touring si è riunita presieduta dal segretario provinciale Toselli, presenti l’onorevole Davide Bergamini e il vicesegretario regionale Matteo Fornasini, in rappresentanza del coordinamento regionale.

Dall’assemblea è stata confermata la posizione già assunta nel novembre 2025, d’intesa con il coordinatore regionale, in base alla quale Toselli assume il ruolo di segretario comunale ad interim di Comacchio, «in quanto il ruolo di assessore di Emanuele Mari risulta incompatibile con le scelte politiche individuate dal partito in sostegno del centrodestra unito e di Samuele Bellotti candidato sindaco». Inoltre, la segreteria ha riconfermato la scelta di individuare sul territorio Giuseppe Gelli, capogruppo in Consiglio comunale a Comacchio, e Giacomo Esposito, vicesegretario provinciale, come unici referenti locali del partito per la campagna elettorale. «I soli titolati a parlare a nome e per conto di Forza Italia Comacchio restano Toselli, Gelli ed Esposito». Nei prossimi giorni saranno organizzati incontri con iscritti e simpatizzanti del territorio finalizzati alla definizione della lista e delle proposte programmatiche da presentare al candidato sindaco Samuele Bellotti.

Inoltre, su proposta di Toselli, la segreteria provinciale di FI ha rimosso Tancini dall’incarico di responsabile provinciale dell’organizzazione, il quale da oggi non ricopre più tale ruolo e ribadendo la necessità di allinearsi alle decisioni assunte dagli organi statutari del partito nelle opportune sedi. La relazione politica di Toselli e le decisioni sono state approvate da 20 componenti della segreteria provinciale su 22 presenti (oltre il 90%).

Ed è stato il parlamentare Bergamini ad aprire l’incontro, proprio nel giorno del suo compleanno. «Desidero ringraziare Fabrizio Toselli e tutto il direttivo provinciale di Forza Italia per l’accoglienza ricevuta e per il clima di grande disponibilità e collaborazione che ho trovato fin dal primo incontro».

È stata in ogni caso un’assemblea con dei momenti tesi, specie quando si è parlato delle elezioni a Comacchio (meno quando si è parlato di quelle a Bondeno). Nel mirino proprio la poca chiarezza sul caso Mari, già a partire dalla sua nomina a segretario, la scelta di Esposito e la protesta di alcuni iscritti comacchiesi per le mancate comunicazioni e le decisioni prese fuori dal territorio lagunare. Fra gli interventi accorato quello di Carli, mentre Toselli ha rilevato come non fosse stato invitato all’inaugurazione sabato scorso della sede di Forza Italia per Bellotti candidato sindaco, ma dagli iscritti è stato sottolineato che avevano provato a contattarlo, senza risposta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA