La Nuova Ferrara

Ferrara

L’iniziativa

Argenta, i parrucchieri contro il cancro: “Una piega per lo Ior”

Argenta, i parrucchieri contro il cancro: “Una piega per lo Ior”

L’appuntamento sul nostro territorio è fissato per domenica 15 febbraio

3 MINUTI DI LETTURA





Argenta L’Istituto Oncologico Romagnolo ha coinvolto sette città della Romagna e una dell’Emilia in una grande maratona di solidarietà: le donne di Cesena, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna, Rimini, Riccione e anche Argenta sono state tutte convocate per farsi “Una Piega per lo Ior”, titolo di un evento che vedeva un gruppo di parrucchieri volontari in prima linea per dimostrarsi vicini alle pazienti che affrontano l’effetto collaterale più temuto dell’intero percorso di cura, ovvero la calvizie a fronte della somministrazione di farmaci chemioterapici, per non far mancare loro supporto materiale e psicologico. Ad Argenta l’appuntamento è per domenica 15 febbraio.

Come funziona

A ogni partecipante è stato chiesto un contributo minimo di 20 euro: tutto il ricavato verrà utilizzato a sostegno del Progetto Margherita, servizio di fornitura di parrucche gratuite per coloro che sentono l’esigenza di affrontare la caduta dei capelli in maniera più intima e riservata. Un’attività che si è rivelata fondamentale per 344 pazienti nel solo 2024, ma la cui importanza va ben al di là dei freddi numeri: se per Nicoletta «è stato un modo per proteggersi dall’indiscrezione delle persone che, magari anche in buona fede, mi avrebbero rivolto domande personali a cui non me la sentivo di rispondere», per Maria Grazia l’aspetto fondamentale è stato preservare i figli piccoli dalla parte più complicata del suo percorso di cura e non minarne la serenità.

Le risposte

L’appello non è rimasto inascoltato, con quasi cento saloni che hanno prestato in maniera del tutto gratuita la professionalità dei propri parrucchieri di domenica per raccogliere fondi da destinare alla lotta contro il cancro al femminile. Non c’è stato troppo tempo per far riposare phon e spazzole: sono state infatti 988 le persone che hanno partecipato in tutta la Romagna ad “Una Piega per lo Ior”: di queste 50 si recheranno domenica 15 febbraio presso la sede Avis di Argenta in via Nazionale Ponente 5/A. Una mobilitazione popolare che ha portato ad un ricavato finale di 22.640 euro.

Grazie a questo risultato gli euro raccolti finora da “La Mia Mamma è Bellissima”, il crowdfunding che l’Istituto Oncologico Romagnolo ha lanciato ai primi di febbraio proprio a sostegno del Progetto Margherita e dei servizi psiconcologici a favore della lotta contro il cancro al femminile, superano i 27mila euro: la campagna terminerà, non a caso, l’8 marzo, Festa della Donna, giorno in cui verranno anche aperti i “barattoli” delle offerte raccolte dai saloni solidali durante tutto il mese presso il proprio negozio.

«L’evento “Una Piega per lo Ior” è sempre una grande festa di solidarietà e bellezza – spiega Fabrizio Miserocchi, direttore generale Ior – e la risposta si è confermata entusiastica anche quest’anno: visto che non prendevamo prenotazioni in certe ore del giorno abbiamo avuto anche una discreta fila, ma tutti i partecipanti erano ben consapevoli della ragione per cui erano presenti e non ci sono state lamentele di alcun tipo. “Una Piega per lo Ior” a Argenta è stato realizzato in collaborazione con Avis Comunale Argenta Odv, L’Oreal Professionnel Paris, Confartigianato Ravenna e Comune di Argenta, che ha concesso il patrocinio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA