La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

Tentato furto dai vigili del fuoco di Bondeno, i ladri scappano a mani vuote

Tentato furto dai vigili del fuoco di Bondeno, i ladri scappano a mani vuote

Malviventi in azione mercoledì sera. Il capo distaccamento Baravelli: «Niente bottino»

3 MINUTI DI LETTURA





Bondeno Tentato furto mercoledì sera al distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Bondeno, sventato grazie alla presenza del personale in servizio e agli investimenti effettuati negli ultimi anni sulla struttura, tra cui le nuove porte appena installate, che hanno reso più difficile l’azione dei malviventi. Il fatto si è consumato attorno alle 22.30, in via Guidorzi, in un’area completamente videosorvegliata.

Cos’è successo

L’ambulanza dell’emergenza era appena uscita dal centro sovracomunale di Protezione civile, dove è situata la sede, e i ladri hanno probabilmente pensato di approfittare di quel momento, credendo che all’interno non vi fosse nessuno. In realtà, due volontari erano presenti nella struttura e hanno avvertito rumori provenienti dall’ingresso, insospettendosi. In pochi istanti si sono accorti che due persone con il volto coperto erano riuscite a entrare: una di loro impugnava un piede di porco, utilizzato poco prima per forzare una delle nuove porte. Si tratta di infissi conformi alle più recenti normative in materia di sicurezza. I malviventi hanno tentato di scassinarne uno, incontrando però diverse difficoltà: un ostacolo che ha dato ai volontari il tempo di reagire e adottare le necessarie precauzioni. Una volta individuati gli intrusi, i vigili del fuoco hanno attirato la loro attenzione, costringendoli alla fuga.

Gli altri componenti della squadra in servizio serale hanno quindi verificato l’eventuale presenza di complici nei dintorni, ma i malviventi si erano già dileguati. Sul terreno circostante al centro sovracomunale sono rimaste alcune impronte, segno che nei paraggi era stato con ogni probabilità predisposto un mezzo per la fuga. La presenza del personale e i sistemi di sicurezza hanno impedito che venisse sottratto alcunché, non solo al distaccamento ma anche alla parte dell’edificio occupata dalla Protezione civile e dal personale sanitario. Pochi minuti dopo l’incursione è stata allertata la centrale operativa tramite il 112: sul posto è intervenuta una pattuglia dei carabinieri, che ha effettuato i rilievi e raccolto le testimonianze, avviando le indagini. L’area è interamente videosorvegliata e ora si confida che le immagini possano fornire elementi utili per risalire ai responsabili. «Per fortuna – commenta il capo distaccamento dei vigili del fuoco di Bondeno, Claudio Baravelli – non è stato rubato nulla. La presenza dei volontari ha rappresentato un deterrente. Ringrazio il mio personale per il servizio che svolge anche in questo senso per la comunità, pure nelle ore serali».

Il commento

Sull’episodio è intervenuto anche Michele Marchetti, ex comandante dei vigili del fuoco e ora candidato sindaco di Bondeno. «Da cittadino e da uomo che conosce bene il valore del sacrificio e della divisa, provo profonda rabbia per il tentato furto ai danni del nostro distaccamento dei vigili del fuoco volontari in via Guidorzi. Rubare a chi ci protegge è più di un atto criminale, è un attacco al cuore della nostra comunità e ai sacrifici fatti da tutti noi (penso all’aiuto delle amministrazioni e alle tante donazioni dei cittadini). Dopo i furti subiti dai distaccamenti volontari di Copparo, Finale Emilia, Mirandola e Ferrara, ora Bondeno. A conferma che la sicurezza nel nostro territorio è una priorità che non può essere sottovalutata. Massima solidarietà ai ragazzi del distaccamento e a loro un grazie per tutto quello che fanno a protezione del territorio», ha scritto Baravelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA